Questo sito NON utilizza cookie di profilazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.Per saperne di più

Iniziare

A cura di Marco Sabbatini

Iniziamo col dire che un tema natale può in qualche modo essere paragonato ad una sorta di fotografia delle posizioni dei pianeti nel cielo di una città, dove a quella data ora, ed in quelle specifiche coordinate geografiche, una persona ha visto la luce.

Diversi astrologi, sono concordi nell'affermare che con il taglio del cordone ombelicale, il neonato inizia la sua avventura in questo mondo, ed in qualche modo, come una sorta di pellicola fotografica, viene "impressionato" in modo permanente per tutta la sua esistenza, dagli influssi dei pianeti presenti in quel momento, in quelle date posizioni.

lo studio delle "simpatie" di un dato pianeta per una certa casa, la sua dignità nei confronti del segno che lo ospita, gli aspetti angolari (trigonometria a livello banale) che questo pianeta forma con gli altri presenti nei 360° in cui viene rappresentato il cielo di nascita di una persona, ci danno le potenzialità e le possibilità in un settore piuttosto che in un altro della vita di questa persona.

La prima cosa che ci occorre per poter redigere un Tema Natale, è naturalmente un libro con le effemeridi.
In alternativa possiamo cercare su internet, vi sono molti siti che permettono la consultazione online delle effemeridi, ed alcuni addirittura la loro "creazione" per le coordinate che ci occorrono.

Già, le coordinate, altra cosa fondamentale da conoscere sono i valori di latitudine e longitudine della città dove è nato il soggetto che si vuole analizzare.

Bisogna tenere presente inoltre che, se stiamo analizzando una persona nata tra la fine di marzo e la fine di ottobre, (ma per molte nascite in Italia bisogna considerare per alcuni anni fine settembre) anzichè aggiungere una sola ora rispetto alle coordinate di Greenwich (GMT) dovremo aggiungerne 2 a causa dell'ora legale.

Attenzione poi ai nati tra il 1949 ed il 1965 perchè negli anni compresi in questo intervallo, in Italia, non si è fatto uso dello spostamento dell'ora estiva.

La tavola delle case (indispensabile) completerà il nostro corredo.

Per i più pigri, il progresso offre ormai da anni, per tutti i tipi di piattaforme informatiche e sistemi operativi, un ricco corredo di programmi, che semplificano moltissimo la vita, a condizione di verificare bene, al momento dell'immissione dei dati, che il software di cui state facendo uso, non modifichi di sua iniziativa le ore rispetto a greenwich ed all'ora estiva.

Un programma forse all'apparenza un poco scarno, ma di grande precisione nel calcolo e dalle innumerevoli possibilità per gli appassionati di astrologia è senza dubbio Astrolog 5.40.
Fermo ormai da qualche anno a questa release, è un software totalmente gratuito, di facilissima reperibilità sulla rete attraverso una ricerca con i soliti motori disponibili.


Da sempre, una delle domande più ricorrenti in astrologia, come in molti altri metodi di analisi "esoterici" è questa: come va con lui/lei ?

In astrologia per saperlo, fortunatamente, disponiamo di ottimi strumenti, vediamo quali:

Innanzitutto, dopo esserci procurati le date esatte complete di ora e luogo di nascita dei due interessati, realizzeremo un tema per così dire "doppio" ovvero ponendo al centro dapprima uno dei due, solitamente il/la richiedente e successivamente l'altra persona.

Dobbiamo per prima cosa analizzare gli aspetti che riceve il sole di una persona da parte del sole, della luna e del marte di lui (per la donna) e di sole, luna e della venere di lei (per l'uomo).

Molto importanti saranno anche le presenze all'interno della 7a casa, della 5a, della 3a, nonchè tutti gli aspetti formati dai 4 suddetti pianeti con i governatori delle cuspidi delle case che stiamo prendendo in esame.

Gli aspetti tra i 2 mercurio, assieme alle relazioni con la terza casa, ci parleranno delle affinità intellettuali tra i 2 soggetti, mentre eventuali congiunzioni o aspetti negativi da parte di uno dei 2 saturno (o peggio ancora di tutti e 2) con un pianeta scelto tra i famosi tre suddetti, ci indicherà che il rapporto, in assenza di altri aspetti estremamente positivi, non potrà avere un grande futuro davanti a se.

E' importante condurre le analisi alternando i due temi, tra quello posto al centro e quello posto all'esterno, solo così sarà possibile riuscire ad avere una visione complessiva del tipo di comunicazione e di legame che può svilupparsi tra le due persone.



Parliamo ora delle case astrologiche:

Immaginate una torta, (circonferenza di 360°), quello è il vostro cielo di nascita.
Ora, immaginate di suddividere la torta seguendo un certo criterio (metodo di suddivisione delle case o domificazione) ad esempio: ad un parente piccolo una fettina piccola, ad un parente più grande (o più goloso) una fetta di torta più grande.

Il criterio di assegnazione della "quantità" di torta, viene stabilito dal tipo di domificazione che avete scelto.
In occidente, in quest'ultimo periodo, si usano in genere 2 metodi: Koch e Placidus.

La prima fetta di torta è la prima casa, la sua posizione viene stabilita dall'ora di nascita assieme alla data (ovviamente) ed alle coordinate geografiche della città in cui si nasce (avete notato che a bari il sole sorge prima che a genova ?) e rappresenta l'Ascendente, così definito in ragione del fatto che rappresenta la costellazione, tra le 12 dello zodiaco, che viene a trovarsi, al momento della nascita di un individuo, nel punto preciso ad est, dove normalmente sorge il sole.

Dall'ascendente, seguendo il metodo di domificazione (con la tavola delle case davanti) stabiliremo poi le posizioni (o cuspidi) delle successive 5 case.
Il grado di inizio delle sei case successive (dalla 7a alla 12a) ripete specularmente quello delle prime sei, visto che stiamo parlando dei 2 emisferi della stessa terra, ovvero quello notturno, (1a casa - 6a casa) e quello diurno (7a casa - 12a casa).

Ogni casa astrologica, ha un segno che la rappresenta, vengono infatti assegnate in modo regolare ai 12 segni, ovvero: prima casa=ariete, seconda casa=toro e via discorrendo.

 E' evidente che, fatta eccezione per gli arieti che nascono alle 7 di mattina, ogni persona giocoforza avrà ascendenti diversi, che ospitano governatori diversi, in aspetti angolari diversi.

Dall'analisi delle DIGNITA' planetarie con le case ed i segni in cui una specifica casa si trova (una casa può arrivare a contenere sino a tre segni contemporaneamente,ed in quel caso il segno al centro si dice "intercettato"). Dagli aspetti angolari che i pianeti formano con i reali governatori della casa e del segno in cui si trovano, avremo un quadro più che preciso delle possibilità della persona.

Tra gli elementi che possono contribuire in modo significativo ad una corretta interpretazione di un tema di nascita, vi sono le caratteristiche di base di ogni segno astrologico.

Così come l'universo da noi conosciuto è formato in una certa misura dagli elementi Fuoco,Terra,Aria ed Acqua, anche i 12 segni zodiacali vengono suddivisi in 4 sottogruppi da 3 segni, ciascuno attribuito ad uno dei 4 elementi.

Successivamente, vi è l'analisi della "qualità del segno", una ulteriore descrizione delle caratteristiche legate alla posizione specifica di un segno, ovvero: Cardinale,Fisso, Mobile.

Avremo quindi:

Segni di Fuoco: Ariete, Leone, Sagittario
Caratteristiche tipiche: impulsività,azione,generosità.

Segni di Terra: Toro, Vergine,Capricorno
Caratteristiche tipiche: concretezza,ponderazione,tenacia.

Segni d'Aria: Gemelli,Bilancia,Acquario
Caratteristiche tipiche: vivacità,velocità,analisi.

Segni d'Acqua: Cancro,Scorpione,Pesci
Caratteristiche tipiche: sensibilità,emotività,empatia.

Segni Cardinali: così chiamati perchè li troviamo ai 4 punti cardinali di un Tema Natale, ovvero:As Ascendente, corrisponde ad est, ovvero alla prima casa,I.c. (o fondo del cielo) che corrisponde alla 4a casa, D.S. che corrisponde alla 7a casa,M.C. che corrisponde alla 10a casa
Ariete,Cancro,Bilancia,Capricorno.
Caratteristiche tipiche: spirito creativo,spinta alla realizzazione concreta delle idee,opportunismo.

Segni Fissi:assegnati alle case che seguono le posizioni delle quattro case cardinali, ovvero: la 2a,la 5a,l'8a,l'11a.
Leone,Acquario,Scorpione,Toro.
Caratteristiche tipiche: spirito organizzativo,spinta alla conservazione,senso pratico.

Segni Mobili: le altre case,la 3a,la 6a,la 9a,la 12a.
Gemelli,Vergine,Sagittario,Pesci.
Caratteristiche tipiche: spirito evolutivo,plasticità emotiva,adattamento.

Ogni pianeta ha un suo Domicilio, dove riesce tradizionalmente, secondo la teoria astrologica, ad esprimere il meglio di sè, tenendo da parte i suoi lati peggiori, un pò come capita a noi quando ci troviamo a nostro agio con una persona che sia di nostro gradimento.

Allo stesso modo,ogni pianeta ha un segno nel quale esprime esattamente il contrario di quanto appena detto, ad esempio, marte governatore dell'ariete (in tale segno si dice in domicilio), in bilancia si dice in esilio.

Vi sono poi altre 2 possibilità per un pianeta: l'esaltazione e la caduta.
Nel primo caso, un pianeta esprime oltre ogni limite il meglio di se (ma nel caso di un Urano non sarei altrettanto ottimista....) nella posizione di caduta, com'è ovvio, l'esatto contrario.

Vorrei a questo punto, aggiungere solo un'ulteriore osservazione personale:
dovrebbe essere presa in considerazione anche la "simpatia relativa" che può derivare dalla presenza di un dato pianeta in un segno affine a quello del suo Governatore.

Nel tempo infatti, tanto per fare un esempio con il solito marte in ariete, ho notato che marte in leone e marte in sagittario, sono comunque delle buone posizioni per il pianeta che riesce così ad attingere ugualmente all'elemento fuoco, che gli permette di poter fruire dell'energia necessaria alle sue aspettative. (marte=azione, coraggio, forza)
Ho naturalmente il dovere di sottolineare che l'ultima cosa esposta è una mia personale teoria, e come tale pertanto, discutibilissima.

Ed ecco la Tavola delle dignità planetarie:



PIANETA          DOMICILIO      ESALTAZIONE    
ESILIO          CADUTA        


Sole                         leone                       ariete                       acquario           bilancia



Luna                       cancro                       toro                     capricorno          scorpione



Mercurio                gemelli                     vergine                    sagittario               pesci
                              vergine                                                      pesci



Venere                 toro                             pesci                      scorpione       vergine
                          bilancia                                                         ariete

Marte                    ariete                     capricorno                  bilancia               cancro
                            scorpione                                                    toro



Giove                   sagittario                      cancro                     gemelli            capricorno
                              pesci                                                         vergine


Saturno               capricorno                  scorpione                   cancro               ariete
                            acquario                                                       leone



Urano                   acquario                   scorpione                   leone                   toro



Nettuno                  pesci                          leone                     vergine               acquario



Plutone                scorpione                     ariete                        toro                  bilancia