Questo sito NON utilizza cookie di profilazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.
Per saperne di più




Giove

A cura di Luckistar

 Segni governati: Sagittario (domicilio primario) e Pesci (domicilio base)
Esaltazione: toro
Esilio: vergine e gemelli
Caduta: scorpione
Colori associati:
Metallo:
Parti del corpo: fegato, circolazione arteriosa, lingua (papille gustative), occhi, bocca, ipofisi (funzione ormonale e crescita, sviluppo corporeo), metabolismo

Il simbolismo che si collega a questo pianeta è molto ampio e comprende numerose funzioni. Giove è la funzione amplificatrice per eccellenza, in astrologia: allarga, provoca una crescita quantitativa, una ricchezza sia materiale che psichica e culturale.
Ha anche funzioni coagulatici, coesive: raggruppa in un nucleo , fonde istinto e ragione. E’ un pianeta che , a parere mio , viene sopravvalutato quando si parla di transiti positivi. Infatti, può influenzare un evento isolato tipo acquisto di una casa, superamento di esami complessi, un anno di benessere e serenità, ma non ha gli effetti duraturi che avranno i pianeti che vedremo in seguito. La sua permanenza in un segno è di un anno circa e ha una funzione indubbiamente benefica e, anche quando si trova in posizione negativa , non ha quasi mai effetti devastanti. Giove è legato all’oralità e al soddisfacimento delle pulsioni primarie (fame, sesso, sicurezza materiale). E’ un pianeta dominante nel tema di soggetti dal temperamento generoso, aperto, ottimista e baciati dalla fortuna. Giove influenza gli stati euforici dell’umore e i sentimenti di simpatia tra le persone. Rende popolari e favorisce l’umorismo, la capacità di godere dei piaceri della vita. Nei casi di lesione provoca deliri di grandezza, egocentrismo e superficialità.
Un altro simbolismo legato a questo pianeta è quello economico: i soldi e le risorse finanziarie. La gestione del denaro e delle risorse individuali è sotto il dominio di questo astro e , in base al settore in cui si trova e agli aspetti che riceve, avremo risparmiatori o individui dalle mani bucate e sperperatori. E’ un pianeta centrale nel tema di finanzieri e in chi amministra i beni e il denaro ( banchieri , commercialisti) .
Giove è anche legato alla parola ,come espressione orale: gli oratori e i grandi chiacchieroni hanno un giove molto stimolato o in sagittario., mentre i taciturni posso avere giove in caduta o leso da saturno. Le lesioni di urano a giove indicano parole dette in circostanze sbagliate.
Infine, il pianeta è associato anche alla filosofia e alla legge, alle scuole superiori e alle università come luoghi di arricchimento culturale.





Giove in Ariete: La marzialità del segno caratterizza la modalità con cui i nativi godono la vita. L’attività e il dinamismo rendono molto combattivi nella corsa al successo e , talvolta, anche avventati. I soggetti si buttano nelle imprese con molto entusiasmo e senza freni. L’ottimismo influenza quindi le azioni di queste persone che possono non calcolare i rischi che si nascondono dietro un’impresa. Il denaro e la ricchezza vengono esibiti e sfoggiati con molto orgoglio. I soggetti acquistano immediatamente ciò che piace , senza farsi molti problemi. La competizione arietina si esprime nella rivalità per chi ha più denaro o riesce ad acquistare oggetti più costosi. E’ una questione quantitativa più che qualitativa che influenza la gestione delle risorse individuali e materiali. Il denaro è quindi uno strumento per l’autoaffermazione , cara al segno.
Si hanno anche oratori sagaci che si parlano addosso, orgogliosi della propria parlantina.


Giove in Toro: E la posizione di esaltazione, che crea individui molto oculati nella gestione delle proprie risorse materiali, senza tuttavia arrivare alla privazione dei piaceri. Il Toro accumula lentamente e con pazienza le risorse che gli potranno permettere un futuro solido e sereno. La sicurezza materiale rappresenta l’elemento centrale nella vita di queste persone. Possiamo anche trovare ottime capacità commerciali. Inoltre, i significati legati al pianeta si manifestano in modo più evidente: i soggetti sono golosi (eccezione per le lesioni gravi), bonari, amanti della buona cucina e delle comodità. L’arte è un altro settore di interesse. L’occhio taurino ama posarsi su un bel quadro o su un’opera gradevole, anche se può non essere interessato a coglierne i significati reconditi. E’ un godimento che rimane in superficie e che appaga i sensi, in modo immediato. L’ottimismo è piuttosto pronunciato e diventa, in questa sede, una serena predisposizione ad accettare gli eventi della vita, con tranquillità e bonarietà. La presenza del pianeta in un segno di Terra non permette ai soggetti di perdere di vista il contatto con la realtà e permea di sano realismo le azioni: si desidera godere dei piaceri, ma a patto di sudarseli con pari intensità.
L’eloquio non è troppo ridondante, come avviene per il giove in sagittario, né contenuto. Il soggetto ama conversare e possiede una bella voce.



Giove in Gemelli: In questo segno troviamo l’esilio di giove. La componente mercuriale inaridisce e toglie spontaneità : il soggetto non è libero di essere ottimista in quanto bloccato da meccanismi mentali. E’ favorita l’espressione orale del pensiero, che si avvale di doti quali la diplomazia. Inoltre, il nativo possiede un forte senso dell’umorismo che gli permette di comunicare con efficacia.
Lo spirito è sempre giovane e vivace e, in caso di lesioni, può comportare infantilismo.
Le simbologie legate all’oralità sono contenute e frenate dal segno d’Aria, cerebrale e mentale. Gli appetiti, intesi come soddisfacimento di pulsioni primarie (sete, fame, altro), sono moderati. In questo segno, giove crea persone poco amanti del cibo, a volte anche soggetti inappetenti.


Giove in Cancro: la pigrizia e l’amore per le comodità sono i tratti che distinguono giove in cancro. La lunarità conferisce al pianeta un languore particolare. Inoltre, giove, in questo segno, caratterizza i soggetti dalle “mani bucate”, che spendono per i propri piaceri, ma che si rivelano anche individui generosi e altruisti. Questa posizione di Giove può conferire una scarsa propensione alla gestione delle risorse finanziarie, in particolare se giove è leso da pianeti come saturno o urano. Inoltre, giove in cancro accentua la passione per il cibo,( i dolci)e , all’estremo, può comportare problemi legati all’alimentazione, tendenza ad assumere facilmente peso.


Giove in Leone: in questo segno regale, anche le simbologie legate al pianeta assorbono le caratteristiche di magnificenza, generosità, amore per il lusso e (talvolta) ostentazione di una presunta o reale ricchezza. Giove nel segno di fuoco, infiamma di entusiasmo i nativi e permette loro di diventare buoni oratori anche se , nei casi di lesione, possiamo avere anche una tendenza ad accentrare l’attenzione su di sé e a volere i riflettori puntati sulla propria persona. Giove in Leone non ama la mediocrità e non vede di buon occhio i comportamenti dettati da tirchieria e scarsa generosità. Il calore leonino è evidente anche nell’orgoglio con cui questi soggetti parlano delle loro ricchezze, dei loro averi (materiali o spirituali).L’orgoglio permette a questi nativi di mantenere una certa distanza da chi ha offeso il loro amor proprio. Infine, questa posizione del pianeta dona un ottimismo spiccato che si riflette in una grande sicurezza nelle proprie capacità.

Giove in Vergine: in questa sede,giove si esprime attraverso l’oculatezza nella gestione delle risorse economiche . E’ il comportamento della formica che mette da parte e risparmia per tutta la vita…Analogamente, i nativi esprimono moderazione nei confronti delle altre simbologie di giove ( loquacità, appetiti, gioia di vivere, ottimismo…). Sullo sfondo, esiste sempre la consapevolezza realistica che si può essere ottimisti , solo quando si sono raggiunti determinati risultati materiali che concedono la sicurezza desiderata.
Anche l’espressione orale è misurata, contenuta , con molta discrezione e calcolo.


Giove in Bilancia: Nella sede di saturno e venere, giove assorbe le caratteristiche di equilibrio, moderazione, giustizia. L’ottimismo è ,ancora una volta, moderato, ma secondo ragioni diverse da quelle che abbiamo osservato per giove in vergine: in questa sede, esiste più la ricerca di un’armonia, di una fiducia equilibrata, che tiene conto di tutti i pro e contro, prima di diventare ottimismo vero e proprio. In questa posizione, giove in bilancia ama le vie di mezzo, i sentimenti tiepidi ed evita le esagerazioni, le ostentazioni. Anche l’espressione della parola è guidata dalla diplomazia e dalla scelta dei termini più adatti. La diplomazia e la mediazione sono i mezzi con cui questi nativi riescono a sedare conflitti e a ristabilire l’armonia. I nativi con giove in bilancia sono spesso formali e attribuiscono importanza notevole ai rapporti sociali e sono molto formali.


Giove in Scorpione: è una posizione che rende i soggetti piuttosto individualisti e poco socievoli. Le capacità di gestione delle risorse finanziarie altrui sono favorite , in questo segno. Gli interessi dei nativi si orientano anche sulle materie esoteriche, filosofiche e sui misteri dell’esistenza. Le caratteristiche di giove in scorpione sono: curiosità per tutto ciò che è nascosto, segreto, sensibilità accentuata e intuizione. Forte magnetismo e ambizione. Nell’ambito delle caratteristiche legate al pianeta, gli appetiti si ampliano, per dare spazio soprattutto a quelli sessuali.
La loquacità è, in questa sede, mordace, tagliente ed essenziale.


Giove in Sagittario: rappresenta il domicilio del pianeta,in cui manifesta pienamente le caratteristiche associate dalla tradizione astrologica. Abbiamo una loquacità accentuata, didascalica, ma sempre bonaria. Nei casi di lesione, possiamo trovare soggetti anche un po’ logorroici, che parlano senza ascoltare l’interlocutore, per il puro piacere di esprimersi.
Giove in Sagittario conferisce anche una mimica accentuata e un entusiasmo che si esprime facilmente , con spontaneità. Gli individui con questo Giove sono amanti dei piaceri e odiano le complicazioni. Ricercano la semplice soddisfazione dei loro appetiti. Un altro tratto di questa posizione del pianeta è l’ingenuità e l’attaccamento ai valori sani. Nei casi estremi, si ha una mentalità perbenista.


Giove in Capricorno: nel segno di terra dominato da saturno, giove assume tratti di ambizione e concretezza. La gestione del denaro è attenta e oculata ( non si ha tirchieria, ma spese fatte per acquistare oggetti utili ,destinati a durare nel tempo…). Il soggetto non si tira indietro se deve spendere cifre anche sostenute, ma bada più alla qualità e alla funzionalità di ciò che compra. In questa sede, il pianeta crea individui molto scrupolosi e misurati. Gli appetiti così come le manifestazioni di entusiasmo sono limitate e espresse con prudenze, in circostanze calcolate. Idem per la loquacità, che viene ridotta alla sintesi.


Giove in Acquario: il pianeta assume qui le caratteristiche legate a nettuno e urano, signori del segno. L’elemento aria contribuisce a creare individui portati per la filosofia e le scienze sociali. L’impronta nettuniana si esprime nell’idealismo e nel sostegno di valori umanitari ( per i più deboli, per l’ambiente…), che, nei casi estremi, può originare filantropia. Notevoli sono anche le doti di diplomazia, che permettono al nativo di ottenere dei benefici. L’impronta uraniana è invece evidente in un pizzico di opportunismo che consente al soggetto di cogliere le occasioni propizie. Inoltre, giove in acquario porta anche amore per la libertà e l’insofferenza per le costrizioni.
Tuttavia, il risvolto della medaglia può essere un entusiasmo poco sviluppato o che si desta solo in particolari circostanze, ovvero quando ci sono degli interessi in gioco.

Giove in Pesci: altro domicilio del pianeta. In questa sede, l’amore per il prossimo (nettuno) acquisisce una profondità maggiore, trattandosi dell’elemento acqua. L’oblatività è diretta verso tutto e tutti e il soggetto esprime prodigalità. Gli appetiti sono, in genere , molto forti e il loro soddisfacimento è vissuto senza sensi d colpa, con grande piacere edonistico. Il soggetto non si fa mancare ciò che gli rende la vita più comoda e non vede di buon occhio le restrizioni al suo stile di vita godereccio.
L’eloquio si tinge di poesia.