Questo sito NON utilizza cookie di profilazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

La Luna

a cura di Luckistar


Segno governato: Cancro
Casa governata: Quarta
Esaltazione: Toro
Esilio: Capricorno
Caduta: Scorpione
Colori associati: bianco, argento
Metallo: argento
Parti del corpo: stomaco, seno, utero, fluidi corporei


La Luna percorre l’intero zodiaco in 28 giorni e sosta in ogni segno in media due giorni e mezzo. Se si tiene conto che l’orbita sensibile ai transiti è di due gradi (in più o in meno rispetto ad un punto ricevente del tema),si può affermare che i suoi influssi possano essere avvertiti per circa 8 ore (la luna si sposta di circa 13 gradi al giorno).
Il transito lunare, pur se limitato a poche ore, può avere tuttavia un’influenza scatenante, nei casi di situazioni già compromesse da altri passaggi di pianeti maggiori (agonie, esiti di gare sportive).
Mentre il Sole rappresenta la nostra parte maschile, legata alla coscienza, la Luna governa il nostro mondo inconscio, i sogni, la nostra parte femminile, notturna, nascosta. In astrologia, la luna è associata ai rapporti con la madre e alla modalità di elaborare le emozioni. Per l’uomo, la luna simboleggia il tipo di donna ideale, la moglie e , più in generale, il suo rapporto con le figure femminili. Per la donna, rappresenta il rapporto con la maternità e il proprio tipo di femminilità. La Luna è associata anche all’utero femminile e alla sua fertilità (il ciclo mestruale rievoca le fasi lunari).
La Luna è anche legata alla memoria emotiva, alla rievocazione dei ricordi. Nel tema natale, segnala l’infanzia del soggetto e come tale periodo è stato vissuto.
Come luminare notturno, rappresenta inoltre la fase di sonno e di sogno e indica eventuali difficoltà legate a questi comportamenti fisiologici(insonnia, risvegli notturni, ecc…).
Può talora anche indicare l’attività onirica e i temi ricorrenti nei sogni. Se lesa, può segnalare anche particolari disturbi neurologici, quali l’epilessia.
Infine, la Luna descrive, nel tema, la nostra casa e il rapporto che abbiamo con essa.







La Luna nei segni




In base al segno in cui cade la nostra Luna, avremo determinate caratteristiche:

Luna in Ariete: la presenza del luminare in un segno dominato da Marte e Plutone, virilizza la sensibilità e la modalità di risposta istintiva alle emozioni suscitate dagli eventi. Ci troviamo di fronte a persone impulsive, che agiscono sull’onda di un’emozione immediata. Le emozioni nascono in risposta ad un conflitto o uno scontro, in ogni caso, uno stimolo forte. La percezione del soggetto risulta incostante e soggetta a variazioni in base al grado di interesse e alla presenza di novità. Gli individui con questa Luna sono avidi di stimoli e mal si adattano a vivere in un ambiente che non offre loro molti cambiamenti. Hanno simpatie e antipatie molto forti e basate su sensazioni “a pelle”. Molto elevata la passionalità, il coraggio, l’intraprendenza. Si infiammano facilmente per un’idea o per una persona, ma rimangono anche altrettanto velocemente delusi se l’oggetto del loro amore non si rivela all’altezza delle aspettative. Molto permalosi, si rivelano individui diretti e semplici nell’esprimere le loro idee e sensazioni. Il loro tempo interiore è l’oggi e non perdono tempo a dimenticare e rimpiazzare chi li ha delusi. Lo spirito di competizione è elevato.
La Luna in Ariete definisce anche l’immagine che il soggetto porta della propria madre e del rapporto che ha instaurato con lei. In questo caso, l’immagine materna è piuttosto aggressiva e combattiva. E’ una madre che sfida il figlio e che lo vuole vincente in tutte le competizioni.
L’uomo con Luna in Ariete desidera una donna assertiva, forte, che gli tiene testa. Il suo ideale di donna é indipendente e attiva, mascolina nei modi e nei comportamenti. L’uomo in questione ha modi diretti e tende ad evitare corteggiamenti lunghi. Si dimostra però molto caloroso ed entusiasta con la partner. Evita invece le donne indecise, intriganti e poco vivaci.
La donna con Luna in Ariete è autonoma, impulsiva, piena di vitalità ed energia. Il senso materno è poco sviluppato, in quanto a volte vissuto come un impedimento alla propria affermazione personale. La prole rappresenta dunque un’estensione del proprio Ego. Sono delle lottatrici imbattibili e, nei casi di separazione e affidamento dei figli, combattono con tutte le loro armi (in particolare se non hanno mantenuto buoni rapporti con l’ex marito).
La casa ideale del nativo con questa Luna è spaziosa, piena di luce e spartana. Talora è un luogo che ha un qualcosa di provvisorio, tipico di chi è sempre in procinto di partire per altre destinazioni.


Luna in Toro: la Luna, in questo segno, assorbe le caratteristiche di Venere, Nettuno e Giove. Si tratta di una posizione di esaltazione, in cui i tratti lunari vengono amplificati. Tuttavia, la sensibilità, in questa sede, si focalizza su alcuni elementi definiti (l’amore per i bambini, il cibo, le cose semplici).I valori della famiglia e della tradizione sono posti in primo piano, nell’ambito di una personalità conservatrice. La memoria emotiva degli eventi è buona, tuttavia l’organizzazione dei ricordi è strutturata secondo criteri legati ai valori cari al segno del Toro ( difesa del proprio territorio e del clan familiare, nutrimento, prosperità economica). Gli individui con questa Luna hanno una sensualità sviluppata e ricercano un ambiente tranquillo in cui coltivare i propri interessi e mantenere il loro equilibrio interiore. La disposizione d’animo è sempre dolce e gentile: sono individui attenti e amorevoli nei confronti delle persone che amano. Tuttavia, amano tenere sempre i piedi ancorati al terreno.
L’immagine materna del nativo con Luna in Toro si avvicina a quella di una madre-chioccia, premurosa, attenta ai bisogni materiali del figlio. E’ una madre concreta, che si prodiga per soddisfare le esigenze di tutto il clan familiare. E’ saggia e sa amministrare egregiamente le finanze del nucleo familiare, diventando una colonna portante. E’ una madre rassicurante, protettiva. L’immagine che più si avvicina a questa Luna è la grande Matriarca, l’archetipo della Grande Madre di cui ci parla Jung. E’ una figura materna che può risultare anche ingombrante in quanto onnipresente nella vita dei figli.
L’uomo con Luna in Toro ricerca una donna che ricalchi questa immagine materna: dolce, morbida, materna, sensuale. E’ un uomo che ha una sensibilità quasi femminile, che riesce a comprende facilmente le esigenze della sua compagna. E’ molto premuroso, svolge le faccende di casa e aiuta nella cura dei figli. Ama le donne molto femminili e semplici, non troppo contorte. I suoi affetti si sviluppano poco per volta. Non sopporta le donne troppo mondane o indipendenti, occupate ad esibirsi e flirtare con altri. E’ un buongustaio di natura e talvolta si dimostra anche eccellente cuoco.
La donna con Luna in Toro è sensuale, burrosa, amante delle comodità e dei piaceri materiali. Gelosa e possessiva, tende a soffocare il partner di attenzioni. Quando si innamora è un modello di fedeltà. E’ un’attenta amministratrice delle proprie finanze e la stabilità economica rappresenta un aspetto importante anche all’interno della sua relazione con il compagno. Ha un istinto materno molto sviluppato.
La dimora ideale dei nativi con Luna in Toro è rustica, solida, arredata con mobili in arte povera. La cucina, in particolare, rappresenta il locale più importante: deve essere molto attrezzata e fornita. I mobili sono essenziali e spesso sono eredità di parenti (nonni, zii). Altro particolare importante di questa casa,sono le piante e l’eventuale orto, curato personalmente dal nativo con questa Luna.



Luna in Gemelli: i pianeti che governano il segno dei gemelli , Plutone e Mercurio, donano a questa Luna tratti istrionici e sbarazzini. Il nativo con Luna in Gemelli è l’eterno ragazzo che mantiene un’apertura mentale anche in età avanzata. Si tratta di una Luna curiosa, inquieta che rende le persone vivaci, brillanti, loquaci. E’ una Luna molto cerebrale, come le altre Lune in segni d’Aria, e le sue emozioni nascono sempre da un’idea, da uno stimolo intellettuale. I nativi tendono, in genere, ad evitare un eccessivo coinvolgimento emotivo e , per questo motivo, possono apparire freddi o indifferenti alle sofferenze altrui. In realtà, l’evitamento nasce da una difficoltà a gestire emozioni primarie che la mente, intesa come razionalità, non riesce ad elaborare. Temono i sentimenti troppo forti perché sentono di avere difficoltà nel razionalizzarli. D’altra parte, si dimostrano molto aperti e flessibili nei confronti di chi esprime idee o comportamenti diversi. Analogamente alle Lune in Ariete, necessitano di stimoli che possano alimentare la loro insaziabile curiosità e la sete di sapere. La memoria emotiva presenta due modalità: da una parte, la percezione degli eventi è attenta e pronta, ma dall’altra l’elaborazione dei ricordi avviene in modo superficiale e selettivo. La catena di ricordi presenta dunque vuoti che la rendono sconnessa.
Hanno un grande senso dell’umorismo, attraverso il quale, esorcizzano le loro paure e difficoltà. Sono molto comunicativi e amano tenersi aggiornati su tutto ciò che li circonda. Le loro relazioni sono spesso vissute con leggerezza e brio.
Il nativo con Luna in Gemelli ha spesso una madre brillante e giovanile. E’ probabile che una madre di questo tipo abbia avuto difficoltà a conciliare le sue esigenze di vita sociale con quelle di cura dei figli. Può essere la madre che gioca con il figlio, ma che, il momento successivo, deve scappare per recarsi ad un incontro con le amiche. Le madri di questo tipo tendono a favorire e incoraggiare il raggiungimento dell’autonomia nel proprio figlio. Il rapporto che stabiliscono con lui è, fin dall’inizio, basato su uno scambio quasi tra pari. E’ una madre che, agli occhi del figlio, assume caratteristiche di perfezione e la difficoltà, una volta adulto, sarà quella di convivere con questa immagine, riuscendo a sviluppare una propria individualità (non legata al confronto con la madre perfetta). A tal proposito, le Lune in gemelli lese da altri pianeti riescono a trovare un compromesso e a risolvere il dilemma, mentre quelle toccate da trigoni e sestili contribuiscono a strutturare l’immagine di madre perfetta e imbattibile nella mente del figlio.
L’uomo con Luna in gemelli desidera una compagna vivace, sbarazzina, giovane (anagraficamente o/e psicologicamente). La donna ideale di questo uomo deve essere colta, informata su tutto, socievole e spiritosa. Deve possedere molta ironia e la capacità di sdrammatizzare. L’uomo con questa Luna stabilisce con la propria donna un legame basato sulla complicità e sulla condivisione di interessi intellettuali e sociali. Tale uomo ha il fascino di un eterno ragazzo e , per mantenere il suo spirito, si circonda di persone più giovani. Il lato plutoniano di questa Luna porta il nativo a preferire una donna da esibire per le sue qualità( bellezza, cultura, capacità). Non tollera le donne invadenti, possessive e ipocondriache.
La donna con questa Luna ama essere aggiornata e seguire la moda del momento. E’ una ragazzina con scarso istinto materno. Ama i bambini perché con loro può scatenare il suo lato infantile, ma è preferibile che siano figli altrui. Come madre, è disponibile a scaricare le incombenze e responsabilità dei figli sul coniuge. E’ un’anima indipendente e, anche all’interno del matrimonio, deve mantenere una zona di libertà. Ama sedurre e trovarsi al centro dell’attenzione ( plutone). In caso di lesione, questa Luna comporta invidie molto accese e conflitti interiori piuttosto forti, anche se celati all’esterno da molto umorismo e ironia.
La casa ideale di queste Lune è moderna, sempre aperta agli amici, piena di soprammobili curiosi e spiritosi. E’ anche probabile che il soggetto con Luna in Gemelli passi periodi della sua vita come ospite fisso presso amici.




Luna in Cancro : Rappresenta la sede di domicilio della Luna. E’ uno dei segni, in cui le caratteristiche lunari, emergono, in modo eclatante.
La sensibilità è forte e l’intuito molto accentuato. La memoria emotiva è intensa : i soggetti mantengono un buon ricordo del passato ( è il segno che ha più legami con il passato e l’infanzia) e anche delle offese subite. In caso di lesione, possono comparire falsi ricordi, frutto dell’intensa emotività. Pur sembrando in apparenza persone docili, nascondono, in realtà, una tenacia interiore. L’infanzia rappresenta il periodo d’oro perduto che, in entrambi i sessi, verrà vissuto con molta nostalgia. In particolare, il legame con la madre (felice o conflittuale) rimane centrale per tutta la vita. L’emotività può raggiungere livelli molto elevati e portare, nei casi di lesioni al luminare, instabilità, tendenza alla suggestione, pigrizia e forme di nevrosi.
L’immagine materna del nativo con Luna in Cancro è accogliente, sensibile, timida, bisognosa di protezione.
L’uomo con questa Luna desidera una compagna con caratteristiche simili a quelle materne, sia in bene che in male. E’ un tradizionalista, come l’uomo con Luna in Toro. E’ un individuo molto sensibile e rappresenta un buon sostegno psicologico e morale per la partner, ma si dimostra poco utile nelle questioni pratiche. Evita le donne mascoline, aggressive e troppo mondane.
La donna con Luna in Cancro ha un istinto materno molto intenso e la maternità rappresenta un obiettivo importante nella sua vita. E’ la moglie bambina che , in alcune circostanze, ha funzioni materne nei confronti del marito. Un po’ indolente, ha ritmi lenti.
La casa ideale del nativo con Luna in Cancro ha colori delicati e sfumature pastello. Il letto rappresenta il mobile preferito dal nativo. Come per la Luna in Toro, emerge l’amore per i mobili che hanno una storia da raccontare, quali le credenze della nonna, i vecchi armadi ereditati. Le bambole di porcellana e i ninnoli cinesi compaiono spesso sulle mensole delle loro case.


Luna in Leone: Nel domicilio del Sole, l’emotività si riscalda e assume connotazioni teatrali. Il protagonismo legato al segno del Leone, influenza le manifestazioni emotive del nativo che ha la Luna in questa sede. L’emotività è , come nel caso della Luna in Ariete, espressa totalmente all’esterno e dunque facilmente osservabile. Si esprime anche nella prodigalità. E’ una Luna di fuoco, a volte troppo accecata dal proprio bagliore da non percepire i segni premonitori di pericolo che provengono dall’esterno. L’intuito è infatti poco sviluppato , in questo segno.
La sensibilità si desta con entusiasmo e spontaneità.
L’immagine materna del nativo con Luna in Leone è regale, dominante e accentratrice. E’ la madre orgogliosa che pretende il massimo dai propri figli. E’ anche la madre che partorisce per dare una continuità genetica alla stirpe di appartenenza, intesa come matrice che riproduce la propria individualità e quella del partner.
L’uomo con la Luna in Leone cerca una donna solare, egocentrica, elegante. Desidera una partner vistosa ,ammirata, che possa riscuotere successi in società. Tale moglie dovrà essere anche madre esemplare e senza macchia. La donna ideale di questo uomo è forte e spavalda , anche se tuttavia, alla lunga lui stesso può arrivare a diventarne dipendente. E’ un uomo generoso, che ama corteggiare la sua partner in modo grandioso: mazzi di rose rosse, gioielli ecc… Si lancia nella conquista della sua donna con ardore e non ammette sconfitte. Come l’uomo con luna in Ariete, non ama le lunghe attese, i tentennamenti da parte della conquista.
Non è attratto da donne avare e sciatte.
La donna con Luna in Leone è orgogliosa ed esibizionista. Il suo pregio maggiore è la generosità e la bontà d’animo. Ama accentrare l’attenzione su di sé e si aspetta di essere riverita dalle persone che la circondano. E’ onesta e leale e non ama i sotterfugi.
La casa ideale del nativo con questa Luna è ampia e molto illuminata. Non mancano pezzi di antiquariato in stile rococò. In fondo, la sua è una casa regale e anche quando non si tratta di un castello, hanno sempre alcuni particolari importanti e costosi. I lampadari saranno sfarzosi.


Luna in Vergine: Nel settore astrologicamente legato alla casa sesta, associata al lavoro, al conformismo e ai dipendenti, la Luna perde la ricchezza di particolari della Luna in leone, per mantenere un’essenzialità, una funzionalità. E’ una posizione piuttosto difficile sia per un uomo che per una donna, in quanto comporta la visione inferiore della femminilità, che assume importanza solo se produce un risultato concreto (lavoratrice, madre che genera prole), in senso utilitaristico. Le influenze uraniane della Vergine riducono la sensibilità percettiva di queste Lune e la rendono efficiente, ma poco ricettiva a livello emotivo. E’ una Luna di Terra e quindi pratica, concreta, poco disposta a sognare o a perdere di vista i propri interessi. In questa sede, la memoria emotiva si focalizza su particolari e dettagli specifici, trascurando gli aspetti affettivi del ricordo. E’ tuttavia una memoria che segue un filo logico e un ordine prestabilito. Per questo motivo, un dato particolare potrà essere recuperato anche a distanza di molti anni. Questa caratteristica rende questi individui rancorosi e pronti a rispolverare l’offesa al momento giusto.
L’obiettivo di queste Lune è tenere le emozioni sotto controllo , per timore che possano travolgere la stabilità del soggetto.
L’immagine materna del nativo con Luna in vergine è fredda, efficiente, organizzata. E’ la madre perfetta, casalinga e infermiera ,che svolge il suo ruolo senza eccessivi entusiasmi. E’ una madre calcolatrice e modesta che si occupa delle questioni pratiche e che rispetta rigorosamente i ritmi e le regole che si è imposta.
L’uomo con Luna in Vergine ricerca una donna timida, poco appariscente e semplice. La sua compagna ideale è una lavoratrice indefessa che evita le spese superflue e tende a risparmiare per il futuro. E’ un uomo poco sensibile e attento alle esigenze psicologiche femminili e pertanto non si presta a diventare sostegno morale adeguato della propria partner. Evita le donne troppo vivaci, snob e disordinate.
La donna con Luna in Vergine è spesso pudica e riservata. Non rivela le sue emozioni con facilità e , per questo motivo, appare poco spontanea. E’ piuttosto diffidente e può impiegare molto tempo prima di sviluppare una fiducia negli altri. In alcuni casi, può avere complessi di inferiorità che la inibiscono e le impediscono di essere orgogliosa della propria femminilità. Ha uno spirito analitico sviluppato che la spinge a soffermarsi sui minimi particolari. Il lavoro rappresenta, per questa donna, una valvola di sfogo. La maternità rappresenta per loro un’incombenza da portare a termine entro un periodo prestabilito.
La casa ideale del nativo con Luna in vergine è ordinata, pulita e fornita di armadi per riporre le cose. Lo studio è il punto critico della casa del nativo. Il computer è uno strumento che ben si addice alla sua natura organizzata, puntuale ed efficiente. I mobili saranno funzionali e poco elaborati.


Luna in Bilancia: I pianeti che governano la Bilancia, Saturno e Venere, conferiscono a questa Luna l’amore per la bellezza e la ricerca di giustizia ed equità. La sensibilità si esprime meglio a livello estetico, formale, mentre appare limitata nell’espressione emotiva. Il nativo manifesta la sua sensibilità attraverso la creazione di opere artistiche. Anche in questa sede, l’emotività è controllata e risulta arida. L’esitazione tipica della Bilancia limita l’intuizione di questa Luna e la espone ai pericoli dell’imprevisto. Prevale la ricerca della perfezione e dell’armonia, a scapito dell’irrazionalità.
Come per le altre Lune in segni d’Aria, la sensibilità è destata in particolare da stimoli intellettuali. In questo caso, emerge l’esigenza di controllare le emozioni attraverso un controllo rigido esercitato dalla razionalità.
L’immagine materna di un soggetto con Luna in Bilancia è fredda, perfezionista, amante dell’arte e formale. E’ una madre elegante, ma spesso investe di più nella coppia e nel partner che nel rapporto con i figli. La coppia infatti rimane l’ambito di preferenza associato alla Bilancia. La formalità della Luna in Bilancia porta queste madri a curare l’aspetto esteriore del loro rapporto con i figli.
L’uomo con questa Luna desidera al suo fianco una donna elegante, curata, educata e un po’ snob. La sua compagna ideale ha stile e classe anche nell’ambito delle mura domestiche e imposta il rapporto di coppia su un dialogo stimolante e sul rispetto reciproco. Si tratta di una donna con rigidi valori morali.
La donna con Luna in Bilancia appare misurata nei comportamenti ed evita la volgarità e il linguaggio offensivo. E’ una donna che si concede un po’ per volta. La coppia ed il matrimonio rappresentano gli ambiti preferenziali in cui esprime le sue qualità al meglio. Il matrimonio è un obiettivo ambito da queste donne ma, a differenza che per altre Lune, l’aspetto preminente è la formalizzazione del legame affettivo, che, attraverso il rito, viene riconosciuto dalla Legge e acquisisce diritti e doveri (componente saturnina).
La casa ideale di questi nativi è in stile moderno, dai colori pastello, fredda, ma elegante. In essa, abbondano le opere d’arte e i quadri d’Autore.


Luna in Scorpione: La Luna , in questo segno, è in posizione di caduta. Il segno dello Scorpione è infatti governato da Marte e Plutone, pianeti poco affini alla Luna. La Luna in Scorpione riassume infatti tutte le ambivalenze di questo connubio. Da una parte, l’intensa sensibilità e intuizione dovuti al segno d’Acqua, dall’altra la durezza e i tratti marziani che , a volte, il nativo può assumere. Questa posizione determina personalità irrequiete e in continuo conflitto interiore. La presenza di Plutone inclina le persone con questa Luna a penetrare nell’animo umano. Orienta allo studio della psicologia, psicoanalisi e alle pratiche paranormali. E’ una Luna che ama l’intrigo e le situazioni complesse. I soggetti con questa Luna sono molto riservati e possono nascondere segreti anche torbidi, dietro una facciata di apparente serenità. Per questo motivo, si trovano a fare da intermediari in situazioni promiscue . Inoltre, hanno una larghezza d idee che permette loro di non provare facilmente imbarazzo. Sono individui possessivi e gelosi nei confronti di chi amano e instaurano facilmente una lotta psicologica con gli avversari. Non temono i rischi e dimostrano spesso una grinta nel portare avanti le loro cause. Sono persone molto esigenti che non accettano l’imposizione o la sconfitta. Devono essere loro a condurre il gioco. Le loro emozioni sono sempre forti ed estreme e possono spaventare chi li frequenta. L’espressione dell’emotività assume sempre sfumature drammatiche e il soggetto arriva ad ingigantire la portata di questioni irrisorie. Il pessimismo porta alla visione negativa degli eventi.
La madre di un soggetto con Luna in Scorpione è , spesso , una donna dalla personalità determinata, forte , che instaura con il figlio un braccio di ferro. E’ una madre impegnativa che può risultare invadente e onnipresente nella vita del figlio. Anche nel rapporto con la prole, questa donna potrà vivere sentimenti di gelosia, rivalità.
Per un uomo con la Luna in Scorpione, la compagna ideale è sensuale, misteriosa, contorta e intrigante. E’ un tipo di donna aggressiva, che possiede caratteristiche marziane di intraprendenza e coraggio. A differenza della Luna Arietina, anch’essa governata da marte, la Luna in scorpione svolge le sue battaglie a livello interiore. L’uomo con questa Luna, evita le donne troppo sdolcinate, pudiche e poco decise. Ha necessità di trovare una compagna che gli dia filo da torcere in amore.
La donna con questa Luna è spavalda e passionale e ama le relazioni complesse. Tende a mettere alla prova i suoi partner, prima di concedersi. E’ piuttosto permalosa e vendicativa e , con le altre donne, instaura spesso un rapporto basato sul confronto e la rivalità. In ogni caso, deve essere lei ad emergere come vincente, dalla sfida. Non è una compagna semplice da comprendere, tuttavia investe molto affettivamente nelle relazioni che le stanno a cuore.
La casa del nativo con Luna in Scorpione è una dimora precaria oppure un luogo in cui cercare intimità lontano da occhi indiscreti. Sono persone molto gelose della propria privacy e la casa diventa un nascondiglio , un rifugio sicuro dal mondo esterno. Gli interni risentono di un’atmosfera un po’ misteriosa e inquietante.




Luna in Sagittario: Nel domicilio di Giove e Nettuno, la Luna assume caratteristiche duplici, associabili ad un segno doppio. I tratti gioviali si esprimono nell’entusiasmo e nel calore che i nativi mettono in tutto ciò che fanno. Il loro candore li rende tuttavia degli ingenui e limita la loro percezione dei pericoli esterni.
La sensibilità è stimolata da ideali da sostenere, per i quali entusiasmarsi. Il fuoco del segno infiamma questa Luna di fervore. La fretta e la necessità di agire, che caratterizzano i segni di Fuoco , comportano una memoria emotiva superficiale, poco efficiente, approssimativa.
La sfumatura gioviale è evidente anche nel senso di sicurezza talvolta eccessivo e nella fiducia nelle proprie capacità. Sono dei grandi predicatori, sempre convinti di farlo per il bene degli altri. In loro , vi é la convinzione che ogni essere umano è fondamentalmente buono. Il lato nettuniano di questa Luna si manifesta nell’idealismo e nella tendenza a voler conoscere mondi, culture e sistemi di pensiero nuovi, diversi. Sono dei nomadi, curiosi di esplorare realtà sconosciute. I viaggi rappresentano il mezzo principale attraverso il quale soddisfare la loro curiosità. Lo sport è un altro ambito di interesse. Tuttavia, a differenza delle Lune in Ariete e Leone, che cercano, a tutti i costi, la gloria nella competizione, in questo caso, il nativo gareggia per autentico spirito sportivo.
L’immagine materna del nativo con Luna in sagittario è bonaria, vivace e ingenua. Talvolta è una madre indipendente che, pur amando molto i figli, non rinuncia alla propria vita culturale e ai molteplici interessi. E’ una madre molto calorosa e affettuosa quando è con i suoi figli, ma può risultare discontinua. E’ una madre generosa e dinamica, che promuove il raggiungimento dell’indipendenza nella prole.
L’uomo con Luna in Sagittario ricerca una compagna ideale sportiva, compagnona, informale. Una donna che abbia un animo semplice e ottimista. La componente nettuniana può spingerli a vivere molteplici avventure sentimentali, per soddisfare la propria curiosità e lo spirito d’avventura. Tendono anche ad instaurare relazioni con donne straniere, di cultura diversa. Evitano donne troppo rigide e formali.
La donna con Luna in questa sede, è dinamica e bonaria, talvolta un po’ invadente con i suoi consigli non richiesti. E’ indipendente e autonoma e , quando si stabilizza in coppia, lo fa più per perbenismo ( influenza di giove). Tuttavia, anche nell’ambito del matrimonio, deve avere una sua area di autonomia , in cui coltivare le sue passioni. E’ una donna generosa, di cuore, che si lancia con entusiasmo in ogni impresa. Ha anche una grande capacità di recupero che segue ogni delusione: i tempi rapidi del segno di fuoco, le permettono di dimenticare rapidamente e rimettersi in pista.
La casa ideale, per i nativi con la Luna in sagittario, è ricca di souvenir accumulati duranti i viaggi. L’ arredamento é ,preferibilmente, in stile etnico, con arazzi e intonaco in tinte calde. E’ una casa sempre aperta agli amici.



Luna in Capricorno: è una Luna che assume sfumature saturnine, di notevole rigore. La posizione del luminare, in questo segno, è l’esilio. Le caratteristiche lunari stentano ad emergere in questa sede e assumono tratti contenuti. La presenza di saturno indurisce la sensibilità del nativo e lo rende poco incline all’astrazione. Come per le altre Lune in segni di terra, si ha a che fare con un temperamento concreto, legato al contingente. Può essere la posizione ideale di chi dedica la propria vita alla carriera professionale. In tal senso, la mancanza di eccessivi scrupoli di natura emotiva, può rappresentare un vantaggio per sopravvivere nella scalata al potere.
La memoria emotiva della Luna in capricorno è precisa, ordinata (saturno come tempo che passa), caratteristica che rende il nativo rancoroso.
La sensibilità è destata dalle regole e dal rispetto di esse. Il nativo con questa Luna apprende precocemente ad accollarsi le proprie responsabilità.
L’immagine materna degli individui con Luna in Capricorno, è severa, poco affettuosa , pratica e calcolatrice. E’ la madre che programma il futuro del figlio e che nutre notevoli ambizioni per lui. E’ una figura ingombrante per il figlio, in quanto ha aspettative molte elevate e si dimostra piuttosto esigente.
L’uomo con questa Luna desidera al fianco una compagna realista, che sa gestire le finanze della famiglia. Tale donna deve essere ambiziosa e pronta a sacrificare il proprio desiderio di maternità per la carriera. E’ un uomo poco sensibile alle esigenze emotive della sua partner. Non ama essere coinvolto nelle difficoltà psicologiche della sua compagna: pretende che se le gestisca in modo autonomo. Per tale motivo, evita di legarsi a donne troppo fragili e lagnose, poco indipendenti.
La donna con Luna in Capricorno è inflessibile, sobria e individualista. Quando si pone un obiettivo, diventa determinata ad ottenerlo e combatte con tutte le sue forze. E’ una guerriera nata, anche se le sue armi sono il freddo calcolo e la mancanza di scrupoli. La grinta la porta facilmente ad investire di più a livello professionale. La pazienza è un dono di questa Luna e l’attesa premia sempre. Vuole accanto a sé un uomo deciso, potente e ambizioso. In caso di delusione affettiva, non si fa scrupoli a troncare un legame che non la soddisfa. La solitudine affettiva infatti non è avvertita come un peso.
La casa ideale di questi nativi è arredata con mobili in acciaio, dalla durata eterna. In ogni caso, l’arredamento deve essere essenziale, lineare e destinato a durare nel tempo. La funzionalità e la praticità sono altre caratteristiche di questa dimora saturnina.




Luna in Acquario: Nel segno dell’acquario, la Luna assume le tonalità dei pianeti dominanti: saturno , urano e nettuno. Nel primo caso, avremo una razionalità che limita la sensibilità emotiva e la costringe a convivere con gli schemi rigidi della mente. Nel secondo caso, in cui prevale l’influenza di urano, si osservano sfumature opportuniste. La terza Luna in segni d’Aria, dona ai nativi un forte idealismo, un amore sviscerato per la dialettica intellettuale. La sensibilità è evocata solo da un pensiero o un’idea innovatrice. Il nativo si coinvolge se i suoi interlocutori condividono filosofie, modi di pensare particolari, ma può rimanere indifferente di fronte a manifestazioni emotive altrui. E’ l’idea a rappresentare il motore delle emozioni, piuttosto che la persona in se stessa. Questa Luna ricorre alle categorie del pensiero e della razionalità per esorcizzare la perdita di controllo suscitata da un’emozione. La memoria emotiva non è molto sviluppata e il nativo finisce per non conservare particolari ricordi legati a determinate situazioni. L’uraniano vive nel futuro e il passato, per lui , non riveste un’importanza decisiva. Anche il ricordo di offese non viene mantenuto per molto tempo.
E’ una Luna che dona una personalità fredda, controllata, talvolta apparentemente indifferente.
L’immagine materna dei nativi con questa Luna è controllata, colta, distante dalle esigenze emotive del figlio, pronta al dialogo. E’ una madre intellettuale, che viene vissuta meglio dai figli quando questi sono adulti. Infatti, può rappresentare un’ottima interlocutrice, dalla mentalità aperta, informata su tutto. Non tollera i pregiudizi e l’ignoranza. Tuttavia, i suoi figli dovranno crescere e diventare presto indipendenti dalle sue cure.
L’uomo con Luna in Acquario desidera una compagna aperta, indipendente, libera, con cui instaurare un rapporto di complicità e di scambio intellettuale stimolante. Ama mantenere, anche in coppia, uno spazio di autonomia. Evita invece le donne possessive, gelose e invadenti.
La donna con Luna in Acquario è anticonformista e molto controllata nell’espressione dei sentimenti. Rifiuta i tradizionali ruoli di moglie e madre e instaura relazioni affettive non troppo vincolanti.
La casa ideale di questi nativi è moderna, aperta agli amici e dotata di
apparecchiature stereo all’avanguardia. Inoltre, non mancheranno i tappeti.



Luna in Pesci: Le Lune in pesci hanno un’emotività molto intensa,superiore a quella delle Lune in cancro. La percezione data da questa Luna è sottile e porta il nativo a sviluppare un intuito accentuato, quasi paranormale. Tale eccesso di emotività può, in caso di lesioni, rendere il soggetto incline a sviluppare una immaginazione esasperata. Questi soggetti si commuovono con estrema facilità , anche per fatti riguardanti estranei. Tuttavia, possiedono delle risorse interiori che impediscono loro di diventare martiri. L’influenza di Nettuno permette di passare da un oggetto della sofferenza ad un altro,
La memoria emotiva è contaminata da falsi ricordi prodotti, come per le Lune in Cancro, dall’estrema sensibilità del soggetto.
L’immagine materna dei nativi con Luna in Pesci, è legata all’idealizzazione della madre e al rapporto simbiotico che il soggetto mantiene per tutta la vita. I nativi, da adulti, percepiranno questa madre , in alcune occasioni come bambina fragile, da proteggere, in altri come patriarca dalla quale tornare per un rifornimento affettivo. E’ una madre premurosa, oblativa, che arriva a sacrificarsi per la prole. La gravidanza rappresenta un periodo magico, immerso in una dimensione sognante.
L’uomo con questa Luna è tenero e premuroso con la partner. L’estrema sensibilità lo porta a percepire le emozioni e le esigenze della sua compagna con un certo anticipo. In genere, cerca la donna da sposare , che deve essere materna, affettuosa e amorevole con lui e con gli eventuali figli. Evita le donne aggressive, troppo indipendenti e mascoline.
La donna con Luna in Pesci è romantica e sogna, fin da ragazzina, il matrimonio con il suo futuro principe azzurro. La costruzione della propria identità femminile è molto legata anche al segno solare , per queste donne. Infatti, se il sole si colloca in un segno saturnino, dotato di forza e difese adeguate, la donna con Luna in pesci potrà dare spazio alla sua intensa emotività, senza tuttavia mai perdere il contatto con il reale. Diversamente, se anche il segno solare è in pesci, ci troviamo di fronte ad una donna molto fragile.
La casa ideale di questi nativi è piena di pizzi e merletti e ha sfumature pastello. Abbondano i cuscini e il caos.