Questo sito NON utilizza cookie di profilazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.Per saperne di più

Marte

A cura di Luckystar


Segni governati: Ariete (domicilio primario), Scorpione (domicilio base)
Casa governata: Prima
Esaltazione: Capricorno
Esilio: Toro e Bilancia
Caduta: Cancro
Colori associati: Rosso
Metallo: Ferro
Parti del corpo: organi genitali, muscolatura, sangue, sistema immunitario


Il pianeta Marte esprime le risorse e le modalità attraverso le quali si manifesta la nostra aggressività. Abbiamo visto, con Luna, Mercurio e Venere, le fasi legate al rapporto con la madre, con il linguaggio e l’espressione affettiva. Con Marte, osserviamo le pulsioni istintive del soggetto, che arriva ad imporsi sugli altri e ad affermare la propria volontà. Marte rappresenta la fase della dentizione: mordere, frantumare, distruggere una parte del mondo esterno. Rappresenta il motore principale che consente di arrivare ad ottenere ciò che si vuole, a costo di dover ingaggiare una lotta con gli altri. E’ l’irruenza, che ,se ben incanalata e aspettata, trasforma la forza virile in energia costruttiva, grinta, passione, successo sportivo, forza messa al servizio della difesa. Diversamente, se mal aspettata, può diventare forza distruttrice (e autodistruttrice), violenza cieca, sete di dominio, crudeltà, sadismo. Come principio di aggressività, Marte è legato alle armi da fuoco, alla lotta, ai coltelli, agli strumenti da taglio, . Per estensione, anche le ferite prodotte con questi strumenti, ricadono sotto il dominio del pianeta: bruciature, tagli, incidenti, traumi…
Marte, nelle sue simbologie, è associato anche alla sessualità, agli organi genitali maschili, in particolare, il fallo (i testicoli sono associati a Plutone).Nel tema femminile, indica il partner con cui condividere la passione, l’erotismo. In un tema maschile, rappresenta l’immagine virile che il soggetto ha di sé, il rapporto con la sessualità e con il proprio organo genitale.
A livello corporeo, Marte indica anche il sistema muscolare e le difese immunitarie che l’organismo attiva contro i virus. Alcune malattie del sangue sono legate ad aspetti di questo pianeta (anemie, ecc…). I processi infettivi, infiammatori, febbrili sono anch’essi un prodotto del pianeta. Marte è dominante nei temi dei chirurghi , che utilizzano il bisturi.
Altri simboli correlati al pianeta:l’automobile, gli arnesi in ferro (quindi anche la professione di fabbro, ferramenta ecc…), lo sport (marte al MC è presente nei temi di molti sportivi), le forze di polizia, l’esercito, la guerra, i rivali, i nemici dichiarati, i macellai, i meccanici, gli odontoiatri.


Marte in Ariete: In posizione di domicilio primario, in questo primo segno di fuoco,il pianeta esprime al meglio le sue caratteristiche. L’aggressività è manifestata in modo solare, aperto, senza complicati meccanismi. I nativi hanno spesso moti di rabbia che si esauriscono spontaneamente. Nel momento in cui “sbolliscono” ,si rendono conto di ciò che è accaduto intorno a loro. La rabbia ,infatti, li rende ciechi e impedisce loro di pensare elaborate strategie di attacco.
I modi possono apparire rudi , diretti e spicci. E’ una posizione che rende l’individuo molto dinamico e lo predispone (se il resto del tema lo conferma, in termini di appoggi positivi al pianeta) a diventare uno sportivo eccellente. In caso di lesioni, il soggetto può essere particolarmente impulsivo e può arrivare a travolgere tutto con la sua irruenza. Inoltre, l’esuberanza può portare la tendenza a ferirsi inavvertitamente con oggetti da taglio. Per lo stesso motivo, questa posizione di Marte, rende i soggetti maldestri nel manipolare elettrodomestici o altri macchinari.
La sessualità è vissuta, da entrambi i sessi, con molto impeto. L’amplesso può risultare veloce , anche se vissuto con molta intensità e passione. Inoltre, può esserci talvolta egoismo nel soddisfare i propri desideri. Le donne con questo Marte, prediligono amanti focosi, coraggiosi, disinibiti. I classici “macho”tutti muscoli e palestra. La posizione del pianeta può rendere le native un po’ mascoline nell’approccio con l’uomo.
L’energia notevole e l’entusiasmo rimangono le caratteristiche principali che connotano questo Marte. Notevoli sono anche la forza di volontà e la fiducia nei propri mezzi.



Marte in Toro: In posizione di esilio, il pianeta assume caratteristiche venusiane, che ne attenuano l’espressione vivace , ad esempio, tipica del marte in Ariete. In questa sede, l’aggressività diventa rimuginazione, pensiero ossessivo che porta, con molta lentezza, allo scoppio di nervi ,finale. In questi nativi, il rancore si accumula in silenzio, fino ad un punto di rottura. Le modalità di espressione della rabbia sono più lente ad emergere e, in genere, sono ammantate da una bonarietà solo apparente. Tuttavia, quando questi soggetti arrivano alla saturazione, hanno scoppi d’ira particolarmente intensi e inquietanti.
Per quanto riguarda la forza muscolare , la sede del pianeta indica una struttura corporea massiccia , con una certa resistenza allo sforzo fisico. Gli sport praticati sono quelli che escludono lo scatto,la rapidità, ma che hanno ritmi più lenti e richiedono metodicità. (In genere,la posizione nel Toro rende i soggetti pigri, riluttanti all’attività sportiva).
La stessa resistenza la troviamo ,unita ad una forte sensualità, nell’amplesso. Gli uomini con Marte nel segno, hanno intensi appetiti sessuali che sfogano in modo sano, ruspante. A livello sessuale, non hanno particolari fantasie contorte, ma si lasciano guidare dalla loro sensualità.



Marte in Gemelli: Nella sede di Mercurio e Plutone, l’aggressività diventa gusto per la polemica e utilizza , di preferenza, il canale verbale per esprimersi. Le parole e la satira/ironia sono gli strumenti che i nativi usano per difendersi e attaccare. L’influenza di Plutone è invece evidente nella vanità e nell’uso dell’aggressività per imporsi all’attenzione generale.
I soggetti con questo Marte hanno un’energia incontenibile, frenetica , che li rende dinamici e rapidi. Le loro crisi di rabbia non durano molto, ma si limitano alla battuta acida, dissacrante , pronunciata al momento giusto. I loro sfoghi assumono la forma di collere capricciose.
Si ha l’impressione che siano sempre adolescenti, in quanto , questa posizione di Marte, li rende sempre giovanili e sbarazzini. E’ un’energia che deve trovare sempre nuovi stimoli e nuovi canali attraverso i quali manifestarsi.
Il tratto adolescenziale del Marte in gemelli si osserva anche nella sessualità, che si attiva, di preferenza, attraverso complessi giochi cerebrali (marte/mercurio). In questo senso, questi nativi amano le fasi preliminari dell’amplesso, in cui prevale una componente ludica. La curiosità gemellina si associa all’esibizionismo, nella sfera sessuale. Anche i mezzi di comunicazione (cellulare, telefono, email, chat) possono diventare i canali dello scambio erotico.
L’apparato muscolare è agile, scattante. Tuttavia, le lesioni a questo Marte possono portare rischi di incidenti alle braccia ( ferite, strappi muscolari, ecc…).




Marte in Cancro: in posizione di caduta, questo Marte, risulta inibito nell’espressione diretta dell’aggressività. L’influenza lunare attenua la carica energetica e orienta i nativi verso una protesta più silenziosa, passiva. L’aggressività trova forme infantili per esprimersi (il broncio,il capriccio) e porta i nativi a serbare rancore (componente lunare di marte = memoria). Dunque , pur senza alzare la voce, marte in cancro non desiste dalla sua protesta ,che si manifesta attraverso una resistenza passiva, tenace.
La carica energetica è discontinua e necessita di pause prolungate per il recupero . I soggetti hanno scarsa resistenza nell’attività fisica.
In casi di lesioni, i soggetti con questo Marte possono rivolgere all’interno la propria aggressività e sviluppano, di conseguenza, sintomi fisici, quali nausea, vomito (lo stomaco è legato al cancro).
Rispetto alla sessualità, il pianeta dona un che di femminile agli uomini con questo Marte che, di norma , non hanno una grande intraprendenza e possono essere un po’ passivi. Si aspettano che sia la partner a prendere l’iniziativa e a scuoterli dal torpore sognante. In compenso, nell’amplesso, sanno inserire molta dolcezza e tenerezza.
La caduta del pianeta suggerisce anche una pigrizia di base. La muscolatura è, in genere, poco tonica, influenzata dalla mancanza di movimento.

Marte in Leone: Nel segno governato dal Sole, l’espressione dell’aggressività avviene , analogamente a ciò che si osserva per Marte in Ariete, in modo aperto, diretto. Tuttavia, questi nativi non scattano con facilità , come avviene per chi ha marte in ariete. Il Marte in Leone è regale nel manifestare la rabbia e , in genere, tende a reagire ignorando il nemico, con un senso di superiorità. Infatti, questi nativi concepiscono lo scontro ,verbale o fisico, come soluzione estrema. L’orgoglio leonino, infatti,impedisce loro di cedere e di rispondere alle provocazioni. Possono alterarsi per questioni che riguardano l’orgoglio , ad esempio, nei confronti di chi tenta di infangare la loro reputazione. Oppure, in alternativa, possono lottare per mantenere la supremazia. Gli scoppi di ira, anche se brevi e rari, possono essere intensi e plateali. La teatralità leonina appare evidente, in questi frangenti. La generosità del leone porta i nativi con questo Marte a sbollire rapidamente , anche se rimane l’orgoglio ferito.
Il ruolo più caratteristico ,associato a Marte in Leone è quello del cavaliere senza macchia e senza paura, il paladino difensore dei deboli. Alla difesa, si aggiunge la giusta causa, in nome della quale, si combatte.
A livello fisico, la muscolatura è tonica, scattante e favorisce l’esercizio di vari sport. La suscettibilità del segno, associata alla difficoltà ad accettare l’insuccesso in una competizione, li porta a preferire sport individuali.
Per quanto riguarda la sessualità, Marte in leone crea individui generosi e attenti alle esigenze del partner. L’esibizionismo del segno può manifestarsi nella necessità di sentirsi lodare dal compagno/a, per le proprie performance erotiche.




Marte in Vergine: L’espressione dell’aggressività si manifesta spesso nella critica verbale impietosa (mercurio come governatore della vergine). Il soggetto sfrutta le sue capacità di analisi anche per affrontare l’avversario: ne scorge subito i punti deboli e, su questi difetti, concentra la propria critica. La componente mercuriale virginea , associata al segno di terra, si esprime in modo calcolato, strategico. Questo atteggiamento può essere riassunto dalla posizione di chi attende di vedere passare davanti a sé il cadavere del nemico. Inoltre, Marte in Vergine rende i nativi piuttosto suscettibili alle critiche e provoca collere ostinate e stizzose. La posizione di marte in questo segno porta anche individui che, nei momenti di massima tensione e nervosismo, sfogano le loro manie di ordine e pulizia. Inoltre, le mani e la loro attività assumono un’importanza particolare per i nativi, nelle situazioni di elevata pressione interna (urano ,in esaltazione in vergine = mani,ma anche dinamismo). Per questo motivo, soprattutto nei casi di lesione, si possono avere soggetti maneschi. Tuttavia, la rabbia è di solito breve e il nativo, sbollita la crisi di nervi, torna a concentrarsi su altre questioni pratiche.
Rispetto alla sessualità, questo marte rende piuttosto freddi e poco spontanei, ma molto attenti alle questioni tecniche e ai dettagli. Il perfezionismo del segno si fa sentire anche a questo livello. Le donne con marte in vergine, in particolare, ricercano un compagno affidabile e concreto che le sappia coinvolgere anche a livello mentale.



Marte in Bilancia: il pianeta si trova in esilio e fatica a manifestare le sue proprietà. La Bilancia rappresenta la 7° casa, gli Altri, dunque nasce il compromesso tra l’esigenza di difesa/offesa individuale del soggetto e la necessità di rispettare la libertà degli altri. La dialettica di questo marte è legata alla necessità di conciliare i propri diritti con quelli degli altri ( 7° casa e saturno bilancino). Per questo motivo, l’aggressività di questo marte, é spesso inibita, attraverso complessi processi di razionalizzazione. Il soggetto deve trovare delle ragioni valide per aggredire l’altro. In molti casi, la rabbia viene repressa , per mantenere una buona facciata formale. La formalità della bilancia si esprime anche nel rifiuto delle manifestazioni di rabbia spontanea , care, per esempio, al marte in ariete. Nel marte in bilancia , vi è una repulsione per tutto ciò che non segue le regole e viola i diritti delle persone. I soggetti con questo marte,possono urtarsi infatti, per questioni di principio e per la mancanza di rispetto da parte degli altri (la maleducazione, l’arroganza, la prevaricazione). E’ dunque un’aggressività che risente del controllo molto severo di saturno. La componente venusiana del segno ricerca sempre l’armonia e la pace e porta i nativi ad essere poco combattivi. Ne deriva che lo sfogo di rabbia é sempre vissuto con sensi di colpa e con la necessità di ristabilire un clima sereno. La posizione di marte in bilancia è ottima per i diplomatici e i giudici. Tuttavia, i risvolti della medaglia sono l’indecisione e la tendenza a valutare i pro e contro, che spesso portano i nativi ad essere poco tempestivi. Inoltre, venere bilancina smorza il dinamismo e l’intraprendenza di marte e comporta passività.
A livello fisico, la muscolatura dei soggetti con marte in bilancia è poco sviluppata , anche se armonica. Gli sport più congeniali sono la scherma e le arti marziali.
Nell’amplesso, questi nativi sono degli esteti e ricercano la bellezza e l’eleganza. Le donne ricercano un compagno raffinato, educato, non rozzo. Inoltre, per entrambi i sessi, vi è la tendenza a essere fedeli e monogami verso la compagna/o.



Marte in Scorpione: questa posizione rappresenta il domicilio base di marte. Le caratteristiche marziane di forza, decisionalità e grinta sono amplificate. Tuttavia, l’aggressività di marte in scorpione si esprime in forma più nascosta, rispetto al marte in ariete (altro domicilio di marte). Questo avviene per la presenza di Plutone, altro governatore del segno. La presenza plutoniana ,comporta il fatto che , per arrivare ad una esplosione di rabbia, il nativo deve ricevere una provocazione intensa e sottile. Inoltre, il marte in scorpione necessita di bersagli selezionati, per esprimere la propria arrabbiatura. Non è la rabbia cieca del marte in ariete, che travolge tutto ciò che incontra sul suo cammino. E’ una rabbia strategicamente rivolta verso obiettivi mirati. Può essere il rancore che porta a vendette anche a distanza di tempo. La fantomatica crudeltà associata allo scorpione deve, in realtà, essere ridimensionata: marte in questo segno, non produce sadici (a meno che non ci sia un quadrato con plutone, nel tema individuale), ma individui che conoscono bene il funzionamento dei meccanismi distruttivi della mente umana, pur senza esserne necessariamente portatori.
L’energia del marte in scorpione e molto intensa , così come la resistenza al dolore e alla fatica. Inoltre, troviamo individui che sfidano ,con molto coraggio, le situazioni più pericolose.
La muscolatura è sviluppata e rende i soggetti ottimi sportivi, anche in virtù delle capacità strategiche che possono utilizzare in gioco.
A livello sessuale, si hanno prestazioni notevoli ,sostenute da una grande passionalità. Le fantasie sessuali sono piuttosto complicate e contorte. I bisogni sessuali sono molto forti ma è necessario anche il coinvolgimento mentale, per un rapporto soddisfacente. I soggetti con marte in scorpione sono piuttosto carismatici e dotati di un fascino particolare: i tipici tenebrosi.


Marte in Sagittario: i governatori del segno , giove e nettuno, influenzano l’aggressività di questo marte. In questa sede, il pianeta si trova poco a suo agio. Giove comporta aggressività che si esprime a livello verbale, con una tendenza a “fare la morale”, tipica del sagittario. Il segno di fuoco porta a scoppi di rabbia intensi, ma brevi. Tuttavia, l’ingenuità e l’ottimismo sagittariani limitano la capacità di prevedere gli “attacchi”nascosti e rendono i nativi vulnerabili. I soggetti con marte in sagittario amano l’attacco diretto, aperto e non usano mezzi subdoli per colpire l’avversario. Non a caso, la posizione del pianeta crea individui che si esprimono meglio nello sport, nella sana competizione. La componente nettuniana porta idealismo nel sostenere le proprie battaglie , anche se può confondere e rendere vago l’obiettivo dell’attacco. L’irrequietudine nettuniana porta infatti un’energia che viene impiegata nella ricerca di cause sempre nuove da difendere. Le gambe e le braccia sono le parti del corpo più colpite, nel caso di incidenti.
Per quanto riguarda la muscolatura, marte in sagittario produce risultati eccellenti. In particolare, le gambe sono il punto forte. Gli sport più indicati sono quelli che coinvolgono la parte inferiore del corpo: sci, calcio, corsa.
Nella sfera sessuale, marte in sagittario comporta molta spontaneità e vivacità, a scapito della qualità. I soggetti eseguono l’amplesso come una prova ginnica in cui misurare le proprie capacità. Le esigenze dei soggetti con questo marte sono semplici e poco elaborate, così come le fantasie sessuali. In genere, sono individui attratti dalle novità e da tutto ciò che è esotico. Gli amplessi più eccitanti li vivono in vacanza, all’estero, con persone di cultura diversa e possono diventare i protagonisti di un certo turismo sessuale.




Marte in Capricorno: E’ la posizione di esaltazione di marte, in cui troviamo le caratteristiche del pianeta, espresse in forma esasperata. Inoltre, si associa anche l’influenza rigida di saturno. Dalla mescolanza, otteniamo un’aggressività molto fredda e controllata che procede tuttavia come un carro armato, fino a raggiungere
l’obiettivo prestabilito. La determinazione, la grinta, il coraggio, l’ambizione sono i motori principali. In genere, questa posizione comporta individui che utilizzano le loro energie per crescere a livello professionale. E’ una posizione che, se bene aspettata, crea leader e figure di alto livello, sostenute da sangue freddo e molta ambizione. La pazienza e il calcolo strategico permettono ai nativi di non scoraggiarsi e di arrivare ad ottenere vantaggi. La stessa freddezza si esprime nella manifestazione della rabbia che, viene controllata egregiamente, anche grazie ad una vena opportunistica. E’ un marte che non tollera la mancanza di disciplina e l’irresponsabilità. Inoltre, è un’aggressività che si serve della logica (saturnina) per giustificare le sue battaglie. Il fine giustifica i mezzi, potrebbe essere il motto che esprime questa posizione. Nei casi estremi, abbiamo individui che non hanno molti scrupoli e pietà verso chi si lamenta e soffre, nella convinzione che i deboli meritano il loro destino.
A livello fisico, marte in capricorno dona una muscolatura massiccia, compatta e predispone agli sport che richiedono una resistenza fisica, più che lo scatto in velocità.
Nell’ambito sessuale, la posizione del pianeta comporta molto controllo dei propri istinti. I soggetti con questo marte possono anche attendere l’occasione più adatta per aprirsi all’altro/a. Se non si sentono rispettati dal partner non riescono a concedersi in modo spontaneo. Inoltre, sono individui concreti che non amano perdere tempo in smancerie e parole romantiche. Preferiscono esprimere la loro passione a livello pratico, dimostrando la loro solidità economica e morale. Le donne con marte in questo segno desiderano uomini potenti, prestigiosi , che offrano loro sicurezza materiale e affettiva. Talvolta , la grinta le porta a prendere l’iniziativa e a voler condurre il gioco seduttivo.



Marte in Acquario: l’influenza di urano, saturno e nettuno permea questo marte. Nel primo caso, troviamo un’aggressività controllata dall’opportunismo e dai vantaggi ottenibili con un atteggiamento diplomatico. Nel caso di saturno,compare una vena fredda, razionale che non permette alle emozioni di irrompere e condizionare l’attacco al nemico. Nettuno inserisce invece un’elusività, che consente una fuga strategica nel momento in cui l’individuo si trova a mal partito. L’espressione dell’aggressività del marte in acquario è poco vistosa e molto razionale. Il soggetto diventa un astuto manipolatore , nelle situazioni di conflitto, e può arrivare a creare terra bruciata intorno al suo nemico, senza che questi se ne accorga. Il marte in acquario agisce a livello strategico ed isola il nemico, creandogli un alone di mancanza di solidarietà intorno. L’alleanza con gli altri e l’appoggio di amici e sostenitori (acquario , in analogia alla casa 11a) rappresenta l’arma per vincere. Inoltre, urano offre un’intensa lucidità e prontezza di riflessi al soggetto con marte in acquario e gli consente di cogliere , in modo immediato, l’aspetto di convenienza derivante da un’azione. E’ un’ottima posizione per chi lavora in ambito tecnico.
Nettuno induce anche i soggetti con questo marte a infervorarsi per questioni ideologiche, in nome della libertà, amicizia, non violenza ecc…
A livello fisico, la posizione del pianeta crea un fisico scattante, agile, che può contare sui riflessi pronti.
In ambito sessuale, domina la libertà e la trasgressione. Non esistono tabù a condizionare la condotta sessuale (tranne nel caso di lesioni) e la voglia di sperimentare può avere il sopravvento. La forza delle pulsioni sessuali non è sviluppata. I soggetti sono piuttosto intrigati da un gioco erotico mentale, che non dall’atto in sé.

Marte in Pesci: l’espressione di marte è varia e mutevole, in un segno governato da nettuno e giove. La rabbia può covare sotto la cenere ed esprimersi attraverso comportamenti intriganti. E’ un’energia influenzata da correnti mutevoli, che rendono il soggetto capriccioso e incostante. Il nemico é stordito e confuso dai comportamenti altalenanti del nativo. D’altra parte, l’influenza di nettuno è anche evidente nella fuga che il soggetto utilizza per dileguarsi o per difendersi da situazioni e/o persone pericolose. Le armi del marte in pesci sono tipiche femminili (anche per gli uomini) e inducono tentativi di vendetta nei confronti di torti ,veri o immaginati, subiti. E’ un’aggressività che si esprime meglio in difesa.
La distrazione e il fanatismo nettuniani possono rappresentare una fonte di pericolo per questi nativi. Il bersaglio preferenziale è rappresentato, in questo caso, dai piedi.
A livello sessuale, i soggetti con marte in pesci sanno lasciarsi andare e godere dell’amplesso, in modo pieno. Il sesso è anche un mezzo per evadere dal reale e proiettarsi in una dimensione quasi mistica. Gli uomini con questa posizione di marte sono molto affettuosi e delicati. Per entrambe i sessi, emerge l’esigenza di conferire all’atto sessuale un alone di romanticismo. Inoltre, gli aspetti emotivi giocano un ruolo di primo piano , nella gestione della propria vita sessuale.