Questo sito NON utilizza cookie di profilazione.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.Per saperne di più

Il sole nelle case

I testi sono a cura di Luckystar

SOLE in PRIMA CASA: In generale, questa posizione, dona una personalità piuttosto forte , con la tendenza a prendere decisioni rapide e ben definite (un tipo arietino, insomma). Patologie dei nervi faciali (problemi al trigemino) artrosi cervicali, sinusiti, otiti...Talvolta anche sulla fronte e sul viso, troviamo facilmente ferite, cicatrici, bruciature,risultato di un temperamento irruente.Le caratteristiche solari sono tanto più marcate quanto più il sole é vicino all'acendente.
In ogni caso, il soggetto con il sole in prima casa é desideroso di essere protagonista e cerca le luci della ribalta.Infatti é una posizione molto indicata per chi esercita la professione di attore.



SOLE in SECONDA CASA: in genere, ci troviamo di fronte a soggetti o molto magri oppure obesi, in quanto il settoreé legato alle funzioni tiroidee, al metabolismo e all'alimentazione. Talvolta si tratta anche di problemi di anoressia o bulimia, che hanno una base psicologica e non fisica. Tendenza a presentare disturbi legati alla gola, le tonsille, le corde vocali. La gola é un punto debole, ma può diventare anche importante per le qualità canore.Inoltre un'altra caratteristica di questo Sole é il rapporto con il denaro: o troviamo soggetti parsimoniosi o prodighi .In ogni caso, il fattore soldi rappresenta un elemento importante per la persona con sole in seconda, che collegherà sempre la sicurezza psicologica a quella materiale. Infine una curiosità:l'odorato di questi individui é particoalrmente sviluppato e porta ad una grande sensibilità verso tutti gli odori. D'altra parte,questa posizione comporta una tendenza ad avere una forte traspirazione e/o, in altri casi, un grande amore per i profumi.
Infine, il sole in seconda dona amore per il cinema, la fotografia, il teatro,la grafica, l'arte pittorica: l'immagine , in una parola unica.
Altra caratteristica curiosa é l'amore per il legno naturale e massiccio.
Per una donna, il sole in seconda casa predispone all'unione con uomini ricchi e possessivi.


SOLE in TERZA CASA: si tratta di soggetti molto mobili, che hanno una grande vivacità anche mentale. Possiamo avere anche individui che amano o odiano fortemente la guida dell'auto e/o della moto e che sono stati costretti, per un periodo di tempo, a fare i pendolari. Il movimento continuo caratterizza la loro vita. La mobilità intellettiva invece si esprime nella poliedricità, nella molteplicità di interessi. La comunicazione é un altro elemento chiave di questo sole.Si tratta di individui molto ciarlieri, che ,nel discorso, saltano di palo in frasca con facilità.
Anche l'abitudine di fumare é una caratteristica che troviamo facilmente e il fumatore accanito sarà un soggetto con probabile sole in terza casa. Ne conseguono facilmente disturbi ai bronchi e ai polmoni.
Per una donna, il sole in terza indica incontri con uomini che svolgono attività legate a questa casa (autisti, conducenti, agenti di commercio, professionisti che lavorano nelle telecomunicazioni, giornalisti, scrittori, deejay, titolari di edicole o librerie...). In alternativa, partner conosciuti sui mezzi di trasporto, attraverso contatto telefonico o nel corso di breve spostamento ( trasferta lavorativa, gita turistica, ecc...). In ogni caso, l'uomo ideale avrà caratteristiche gemelline: loquacità, senso dell'umorismo, vivacità mentale e fisica, battuta pronta.
Infine, a livello fisico, troviamo individui molto giovanili.

SOLE in CASA QUARTA: é la posizione delle persone che , nella loro vita, cercano spesso situazioni protette, che le riparino dalle burrasche emotive. Per questo motivo, c'é la tendenza a fuggire da tutte quelle situazioni che generano ansia e creano instabilità, con un desiderio inconsapevole, di ritornare alla protezione del grembo materno.
E' una posizione che si ritrova spesso anche in chi svolge un lavoro che ha come oggetto la casa: architetti, arredatori, antiquari (altro tema ricorrente é il passato, infatti!), agenti immobiliari, amministratori, ecc...Ma anche professioni che riguardano la maternità: ginecologi, ostetrici, ecc..
La passione per la ricerca storica li rende anche ottimi archeologi e docenti di storia antica. Tutto ciò che riguarda la memoria, il passato, é argomento di interesse per il sole in questa casa.
Al contrario dei mobili individui con il sole in terza, le persone con il sole in quarta non amano spostarsi e preferiscono rimanere a casa, luogo in cui corrono a rifugiarsi dopo una giornata frenetica.
Per i soggetti di sesso femminile, incontri con uomini dal carattere conservatore e tradizionalista.Talvolta é anche indice di un partner conosciuto attraverso la famiglia e che frequenta da tempo l'ambito familiare della consultante.


SOLE in CASA QUINTA: si trovano gli amanti della vita notturna, che non rinunciano alle uscite serali per divertimento. In questo caso, troviamo soggetti che amano l'animazione e lo spettacolo e finiscono ,a volte,per farne una professione. Nello stesso settore, troviamo anche persone che si dedicano all'insegnamento e all'educazione e dunque a contatto con i bambini.
Il sole in quinta casa porta anche un amore per i flirt, per le avventure erotiche(in generale,molti valori in quinta, indicano una carica vitale e sessuale molto forte. In questi casi, si trovano soggetti molto irrequieti e vivaci).
Infine il sole in quinta comporta amore per il gioco: roulette, carte, casinò ecc...Se i valori di questa casa sono lesi possiamo avere soggetti che perdono il controllo dei loro comportamenti e diventano facilmente dipendenti dal gioco o dall'attività sessuale.
Per una donna, incontro con uomini intraprendenti dal punto di vista erotico e amanti dei divertimenti e della vita notturna. Talvolta più semplicemente, marito che svolge l'attività di insegnante.


SOLE in CASA SESTA: comporta un interesse e cura per il corpo. Troviamo allora soggetti che svolgono professioni quali estetista, parrucchiere, titolare di negozi di abbigliamento. Anche la salute del corpo é un tema ricorrente: medici, paramedici, fisioterapisti,massaggiatori.In particolare, l'uso delle mani é caratteristico del sole in sesta e , in questa sede, troviamo abili massaggiatori e chiropratici, ma anche soggetti che , per altri motivi, amano usare le mani come strumento: per fare la pasta, per plasmare la creta, per fare lavori di bricolage o uncinetto/maglia/ricami.Amore per gli animali (tranne nelle lesioni).
Si tratta anche di soggetti molto osservatori, ai quali nulla sfugge e che hanno un senso critico molto sviluppato.La personalità si concentra nel piccolo spazio della vita quotidiana e porta un'ambizione legata alla riuscita nel proprio ambiente ristretto. E' il caso di un impiegato, per esempio, che ambisce a diventare capoufficio ma non a scalare le gerarchie più elevate.
Per alcuni autori, il sole in sesta si trova , a livello significativamente più frequente, nei singles e in chi ama vivere da solo/a.
L'ipocondria é un tratto che può essere presente in questi individui. Inoltre, in analogia al segno della vergine, il sole ins esta, comporta pignoleria e perfezionismo, con massima cura per i dettagli.


SOLE in CASA SETTIMA: l'associazione e il matrimonio rappresentano un elemento chiave nella vita del soggetto (sia in bene che in male). E' anche la casa della Legge e dei processi giuridici e possiamo avere giudici, magistrati, ma anche tutori dell'Ordine, poliziotti, carcerieri, carabinieri, vigili, ecc...La legge e gli altri sono i denominatori comuni: il soggetto può passare dall'amore più forte (che lo porta all'altare , a ufficializzare il legame: il matrimonio rientra nei simbolismi della casa) a quello di scontro ( il tribunale e il processo,la querela ecc...). La difesa degli altri é un altra manifestazione di quanto é stato detto prima: quindi appartenenza ad associazioni ambientaliste ma che, in ogni caso, proteggono i diritti dei deboli.
Per una donna, il sole in settima indica che il rapporto ideale si concretizza nel matrimonio.

SOLE in CASA OTTAVA: si ritrovano ,con frequenza, soggetti di sesso femminile, che soffrono di problemi ginecologici (in analogia con lo scorpione).Il soggetto preferisce colori scuri, il nero, in particolare.
In molti casi, la morte e tutto ciò che é connesso a questo tema (eredità, lasciti) rappresenta un tema sentito per i soggetti con il sole in questa posizione : possono avere avuto molti lutti, nella loro vita, o svolgere una professione che li mette a contatto con essa (notaio, titolare di pompe funebri, ecc...). Alcuni autori descrivono gli individui con sole in ottava come soggetti molto tormentati interiormente.
Altro elemento sono le crisi economiche, i problemi finanziari, i fallimenti, la perdita dei beni materiali (subita o anche solo temuta) che ricorrono nelle loro vite .
Alcuni scelgono lavori legati alla scoperta di ciò che é nascosto e sepolto: archeologi, psicologi e psicoanalisti, titolari di pompe funebri, geologi...
In molti casi, troviamo anche un interesse per i temi legati alla parapsicologia, al paranormale.
Nel caso di un soggetto donna, il sole in ottava indica il sostegno materiale fornito dal coniuge (l'ottava casa é anche il settore che indica i soldi posseduti dal coniuge). In alternativa, possiamo avere l'unione con un vedovo, inteso come uomo "ereditato".
Inoltre, questa posizione indica anche un disprezzo per le comodità( care alla seconda casa)al punto da connotare, nei casi estremi, un'esistenza dedita al vagabondaggio, senza punti stabili di riferimento.


SOLE in CASA NONA: il tema della lontananza e dell'ampliamento dei propri confini appartiene a questa posizione. Che si tratti di confini geografici o culturali e psicologici, é indifferente: in ogni caso, questo soggetto sentirà , ad un certo punto, l'esigenza di protendersi verso ciò che é lontano (dalla propria residenza geografica e mentale). E' presente nei temi di individui aventi un padre straniero e/o che é stato in terra straniera per molto tempo. In alcuni casi, il sole in nona può anche indicare un padre che é stato psicologicamente assente e "lontano" dal figlio. Per una donna, indica tendenza ad unirsi a uomini stranieri o conosciuti all'estero (o molto diversi da lei, in quanto a cultura, condizione sociale, mentalità...)
Lo stesso individuo può aver soggiornato , per un periodo prolungato, in una città o paese lontano dal luogo di nascita. Come conseguenza, abbiamo la conoscenza delle lingue straniere. Tuttavia, come avviene sempre in astrologia, le lesioni possono produrre l'atteggiamento contrario, ovvero la xenofobia, la difficoltà ad apprendere idiomi diversi dalla lingua madre e il rifiuto per ciò che é diverso da sé.
Il sole in nona é anche indice di volontà di approfondimento filosofico e religioso.
Altro fatto ricorrente, nei soggetti con sole in nona, é la grande incidenza di infortuni stradali avvenuti al soggetto stesso o ai suoi familiari.


SOLE in CASA DECIMA: le valenze capricornine della casa sono evidenti e questi individui arrivano ad assumerne un pò le caratteristiche: molta ambizione e desiderio di piacere, in particolare a livello professionale. La postura é spesso rigida e incute timore per il senso di superiorità che emana. Inoltre, si tratta di soggetti che amano sottolineare il loro titolo di studio e la loro posizione ( dottore, ingegnere,ecc...). Il desiderio di emergere é evidente e si unisce alla volontà di rendersi autonomi in fretta. Tuttavia, a tanta ambizione corrisponde anche uguale sforzo e stacanovismo.
Per una donna, il sole in decima indica la tendenza a legarsi a uomini appartenenti a questo segno (o con forti valori decima anche loro), dunque ambiziosi e arrivati nella gerarchia lavorativa. Il compagno potrà dunque essere conosciuto nell'ambito del lavoro svolto (talvolta é il superiore). Talvolta un soggetto donna, con sole in decima, può cercare un partner che le possa assicurare vantaggi materiali e promozioni a livello professionale.
A livello fisico, possiamo riscontrare problemi alle ossa, ai denti, alle ginocchia o allergie cutanee e difficoltà respiratorie.


SOLE in CASA UNDICESIMA: analogamente al sole in decima che assumeva tratti capricornini, ci troviamo di fronte ad una personalità acquariana.
Appare subito l'amore per la musica: il soggetto può suonare uno strumento, cantare in un gruppo o anche solo essere un accanito ascoltatore di cd musicali.
L'amicizia é un altro valore molto sentito da questi soggetti, che mantengono rapporti amichevoli anche con gli/le ex. E' molto sentita anche l'esigenza di garantirsi amicizie intese come appoggi, che possono agevolare il soggetto con il sole in undicesima.
Inoltre, un sole in undicesima manifesta spesso molta estrosità e originalità nel modo di presentarsi agli altri: vestiario, comportamenti, ecc...E' un indice di libertà e di menefreghismo nei confronti della morale comune. I veri acquari non sono minimamente toccati dai giudizi degli altri e se ne fregano delle critiche al loro modo di essere.
Per una donna, il sole in undicesima, può indicare relazioni con uomini conosciuti nell'ambito della cerchia amicale oppure amicizie che evolvono in rapporti più profondi ( oppure tendenza ad avere relazioni sentimentali in cui l'amicizia e la complicità giocano un ruolo importante).
I problemi fisici più comuni colpiscono l'apparato circolatorio , la pressione arteriosa troppo alta o bassa e l' udito (traduzione somatica del loro desiderio di non ascoltare e isolarsi). Una curiosità: questi soggetti hanno spesso i "denti da coniglio".



SOLE in CASA DODICESIMA: in genere, i piedi e/o gli occhi di questi soggetti sono i punti critici del loro fisico. Nel primo caso, possiamo osservare soggetti che indossano plantari (o che hanno usato scarpe correttive nell'infanzia), hanno l'alluce valgo, i piedi piatti o altre deformazioni più piccole . Nel secondo caso, troviamo individui che portano occhiali con lenti spesse o hanno difficoltà visive significative (strabismo o altre patologie più lievi, congiuntiviti).
In altri casi, i piedi rappresentano uno strumento per ballare o svolgere attività motorie.
Il sole in dodicesima ci informa anche sul carattere e condizioni del padre del consultante: i questo caso, si tratta di un padre percepito come debole, diverso (talvolta un patrigno), rinunciatario o dal carattere anticonformista.
Un altra caratteristica del sole in dodicesima é la vocazione a prestare assistenza agli ammalati. In alcuni casi, se il soggetto é donna, può essersi trovata a curare il padre o il partner malato. Il sole in dodicesima può anche indicare la professione scelta, nell'ambito della cura dei malati.
Per una donna, può anche indicare incontri con uomini stravaganti, anticonvenzionali.
In ogni caso, é una posizione poco felice in quanto indica sempre una croce che il soggetto ha dovuto portare, anche non una malattia, ma comporta il fatto di essersi sobbarcato/a il problema di un'altra persona. Può dare sfumature paranoiche, per cui il soggetto finisce per credersi la vittima di nemici nascosti o di un destino avverso (e con il suo comportamento, a tratti lamentoso può , in realtà, attirarsi la sfortuna).



fonti bibliografiche:
Ciro Discepolo " Nuovo trattato di astrologia", edizioni Armenia, 2004