Venere nelle Case
I testi sono a cura di Luckystar
VENERE in PRIMA CASA: indica carattere amabile, anche se molto vanitoso e narcisista. E' una posizione fortunata per la salute e la bellezza fisica, in quanto influenza l'Io (venere é anche il pianeta della "piccola fortuna") e protegge da malattie (ad eccezione dei casi di lesione).
Al negativo, può tuttavia essere un indice di instabilità affettiva e di volubilità.
VENERE in SECONDA CASA: é il settore ideale per il pianeta, in quanto é la casa analoga al segno del toro. In genere,venere in seconda casa é legata all'amore per le comodità e per i piaceri materiali e dona un grande senso estetico. E' spesso presente nei temi di chi svolge una professione collegata alla bellezza. E' una posizione anche favorevole per le questioni economiche , perché, tranne nel caso di lesioni gravi, porta a gestire, in modo oculato, i soldi. Può indicare spese per la salute, per l'estetica, per oggetti di lusso ( ma anche cene nei migliori ristoranti, abiti firmati, quadri e opere d'arte...). Le lesioni a venere in seconda possono indicare perdite di soldi , dovute al coniuge (oppure le questioni affettive e quelle materiali sono strettamente collegate).
VENERE in TERZA CASA : l'amore assume connotazioni mercuriali e si esprime sotto forma di scambi di lettere, telefonate, email...L'influenza di mercurio é visibile anche nell'importanza che il soggetto attribuisce alla comunicazione e al dialogo, nella vita di coppia. E' anche probabile che le conoscenze amorose avvengano attraverso spostamenti brevi, piccoli viaggi, gite o per corrispondenza (internet, scambi epistolari). Sono favoriti i rapporti con i cugini, i fratelli e i pari.
Buone capacità letterarie e amore per la letteratura.
Venere in terza porta ad essere piuttosto vivaci in amore e a preferire talvolta i flirt alle relazioni più impegnative.
VENERE in QUARTA CASA:é indice di un rapporto positivo con le famiglia di origine (ma le lesioni possono anche sortire l'effetto contrario). Inoltre, per un uomo, tendenza a conoscere la propria partner nell'ambito delle conoscenze familiari. Questa posizione porta anche un grande amore per la propria casa e per l'arredamento...
Per entrambi i sessi, l'amore é legato alla formazione di una famiglia, in sintonia con il segno del cancro. In ogni caso, il soggetto attribuirà alla propria famiglia un ruolo importante nelle scelte sentimentali (la partner del soggetto in questione dovrà essere accettata da padre e madre).
VENERE in QUINTA CASA: amore per i figli e posizione favorevole per la fertilità ( tranne nel caso di lesioni, che dovranno essere valutate anche contestualmente agli aspetti che venere forma, nel tema). E' una posizione che dona una forte carica erotica e un pizzico di esibizionismo in amore. L'avvenenza gioca un ruolo principale nell'attività sessuale , che può essere legata a volte esclusivamente al fascino esteriore (si tratta di una convinzione del soggetto, che può anche essere non motivata...). La venere in quinta comporta facili eccessi nella vita sessuale e , nel caso di lesioni, può comportare una sessualità vissuta in modo compulsivo, da originare quasi una dipendenza.
Venere in quinta rappresenta anche il contesto in cui si può incontrare il partner : dunque locali notturni, discoteche, luoghi di divertimento...
VENERE in SESTA CASA: può indicare amore e dedizione per il proprio lavoro, ma anche incontri affettivi che avvengono nel contesto professionale. E' anche un indice di una tendenza a stringere legami amorosi con subalterni o con partner di livello lavorativo inferiore.
Dona anche amore per gli animali e per la natura e conferisce ottima manualità. E' una posizione favorevole per la salute e comporta molta resistenza alla fatica.
VENERE in SETTIMA CASA: Il soggetto si realizza nell'ambito della vita di coppia e nel matrimonio. Si tratta di persone che vengono influenzate dall'opinione di chi li circonda e che cercano sempre il consenso degli altri. Per questo motivo, tendono ad stringere facilmente legami sociali e talvolta , anche a livello professionale, si associano a collaboratori. Vivono quasi in funzione delle relazioni sociali e temono la solitudine.
Se ben posizionata, la venere ins ettima é un indicatore di carattere conciliante, affabile, sempre teso a mediare i conflitti.
VENERE in OTTAVA CASA: in caso di dissonanza, può comportare vedovanze. Tuttavia, é una posizione positiva per le eredità e i lasciti finanziari. Porta anche generosità e tendenza a fare doni.
In caso di lesioni, possiamo avere , in estremo, un rifiuto per la l'immagine esteriore che arriva fino alla trasandatezza. Più di frequente, avremo un fascino seduttivo sottile, che ammalia, pur senza arrivare ad una bellezza vistosa.
Il pianeta in ottava, in mancanza di lesioni, comporta anche un distacco più sereno dai coinvolgimenti affettivi e dalle separazioni amorose ed una facilità ad attuare cambiamenti.
VENERE in CASA NONA: é spesso associata all'amore per gli stranieri e per chi vive in Paesi diversi dal proprio. Può anche indicare amore lontano, a distanza. Il significato di amore per ciò che é distante non é solo legato però al luogo geografico, ma può indicare anche la cultura, le condizioni sociali, i valori morali. In alcuni casi, le relazioni affettive sono idealizzate e vanno al di là dell'apparenza fisica.
E' anche una posizione ideale per i religiosi o/e per chi ha una grande spiritualità.
Tranne che nei casi di lesioni, comporta anche fortuna economica legata ai viaggi.
VENERE in CASA DECIMA: gli incontri affettivi più importanti possono avvenire nell'ambiente di lavoro ed essere funzionali alla carriera del consultante. Nella sfera affettiva, il soggetto stabilsce spesso legami in cui domina e può gestire il rapporto, in una posizione di superiorità rispetto al partner. E' anche indice di una forte tendenza all'autonomia dalla famiglia, che, in alcuni casi, arriva attraverso l'amore.
Comporta rapporti eccellenti con la gerarchia e con i superiori.
VENERE in CASA UNDICESIMA: i soggetti con venere in questa casa risentono dell'influenza acquariana e , con frequenza, stabiliscono rapporti amorosi con amici o con partner conosciuti attrverso la cerchia amicale. Può indicare che l'espressione degli affetti avviene attraverso un legame che ha caratteristiche più simili a quelle di una complicità e cameratismo, che non una passione forte.
Se il pianeta nn é leso, si hanno appoggi importanti da parte di persone amiche, che possono fornire "raccomandazioni", spinte e aiuti professionali e materiali. Sempre in assenza di lesioni, troviamo fortuna nell'ambito delle amicizie: il soggetto si circonda di persone affettuose e presenti.
VENERE in CASA DODICESIMA:In questo caso, il significato di casa delle prove, attribuito alla dodicesima, può avvalersi di venere come fattore che attenua il peso dell'isolamento e della eventuale inquietudine interiore. I risultati possono tuttavia essere anche : amori nascosti o tendenza ad amare non "alla luce del sole" (legami con persone impegnate o problematiche). Può anche indicare che il soggetto vive l'affettività in isolamento , senza condividerla con l'altro.
Nei casi di lesioni, abbiamo amori che naufragano per problemi di salute fisica o psicologica di uno dei due partner; tormenti interiori che non permettono di vivere con serenità il rapporto a due; nemici nascosti che ostacolano il legame; comportamenti bizzarri ed estrosi in amore che possono essere nocivi per la stabilità della coppia.
Per un uomo, venere in dodicesima é la tendenza ad amare una donna tipo "geisha", che attende , come Penelope, il ritorno dell'amato dopo l'ennesima fuga.